Uncinetto: spiegazioni per realizzare un bellissimo papavero

Ecco a voi tutte le spiegazioni necessarie per realizzare ad uncinetto un bel papavero, rosso come il fuoco. Seguite tutti i passaggi per realizzare prima la corolla nera e poi i quattro petali rossi.

Uncinetto: spiegazioni per realizzare un bellissimo papavero

 
Avete mai provato a realizzare dei fiori ad uncinetto. Si tratta di un hobby molto diffuso. In questo modo possiamo dare vita a mazzi di fiori che non appassiranno mai e che rimarranno sempre colorati e ci aiuteranno ad arredare un angolo della casa. In questo articolo vedremo come realizzare un papavero, con tanto di parte centrale nera e quattro petali rossi fuoco, come tipico di questo fiore di campo. Materiale necessario: cotone perlè nero, rosso e verde numero 5, uncinetto numero 2, un ago da lana, rocchetto di filo di ferro sottile, filo di ferro più spesso per gli steli.

Con il cotone nero avviare 8 catenelle e chiuderle a cerchio con mezza maglia bassa.
 
1° giro: lavora 16 maglie basse nel cerchio di catenelle inserendo il filo di ferro. Per chiudere lavorare una maglia bassissima nella prima maglia bassa. 2° giro: lavorare 1 maglia bassa e un pippiolino in ognuna delle maglie basse del giro precedente puntando l’uncinetto sul filo anteriore della maglia bassa. Chiudi con una maglia bassissima e taglia il filo nero. 3° giro: con il cotone rosso puntare sul filo posteriore della maglia bassa del primo giro e lavora 3 catenelle, 2 maglie alte in ognuna delle 2 maglie seguenti, 1 maglia alta sulla quarta maglia bassa sottostante.
 
4° giro: girare il lavoro, 3 catenelle, 1 maglia alta sulla prima maglia alta del giro precedente e 2 maglie alte in ognuna delle maglie seguenti. 5° giro: girare il lavoro, 3 catenelle, * 2 maglie alte sulla maglia alta seguente, 1 maglia alta * e ripetere da * a * per 5 volte, termina con 2 maglie alte. 6° giro: girare il lavoro, 3 catenelle, * 2 maglie alte sulla maglia alta seguente, 1 maglia alta * e ripetere da * a * per 8 volte, terminando con 2 maglie alte.
 
7° giro: girare il lavoro, 1 catenella, 1 maglia bassa in ognuna delle maglie alte sottostanti. Lavorare delle maglie bassissime lungo l’altezza del petalo, 1 maglia bassa sulla maglia bassa del primo giro. Ripetere dunque tutto dal 3° al 7° giro ottenendo 4 petali. Ed il nostro fiore è pronto.

Parole di Ryan86