Una presina da cucina realizzata con l'uncinetto

Ecco come realizzare una presina per la vostra cucina con un progetto all'uncinetto. Uno schema molto semplice che vi consentirà di mettere a punto un progetto perfetto. L'occorrente è del cotone bianco e colorato.

Una presina da cucina realizzata con l’uncinetto

Per rendere la nostra cucina molto colorata e divertente non occorre solo aggiungere accessori di arredo ma si possono creare dei punti di colore con lavori manuali. Magari realizzando un progetto all’uncinetto. E in questo caso cosa c’è di meglio di una presina per prendere la caffetteria, le pentole calde, il bricco del te? Abbiamo trovato in rete, sul sito Conlemani.net uno schema uncinetto molto semplice per realizzare una presina a forma di fiore colorato. Un lavoro perfetto da mettere subito in pratica e soprattutto da effettuare con facilità. Basta seguire attentamente le indicazioni.

Per realizzare lo schema uncinetto dovete utilizzare cotone bianco e rosso come nella foto. Se preferite altri colori potete sbizzarrirvi a seconda dei toni della vostra cucina.  
 

E ora veniamo allo schema. Con il cotone bianco avviate una catenella di 4 maglie e chiudete ad anello. Poi proseguite cosi: 
 

1° giro: nell’anello lavorare *1 m. alta, 2 cat* ripetere per 7 volte
2° giro: nell’archetto lavorare *2 m. alte, 2 cat., 2 m. alte, 1 cat.* ripetere
3° giro: *saltare la 1° m. di base e lavorare 1 m. alta – nell’archetto lav. 2 m. alte, 2 cat, 2 m. alte – 1 m. alta nella maglia successiva, 1 cat*, ripetere
4° giro: saltare la 1° maglia di base e lavorare 2 m. alte – nell’archetto lavorare 2 m. alte, 2 cat., 2 m. alte – 2 m. alte nelle due m. successive, 1 cat. ripetere lavorando sempre allo stesso modo, aumentano man mano le m. alte lavorate prima e dopo l’archetto (quindi
a salire 3, 4, 5 e così via), fino a raggiungere la misura desiderata. Con il cotone rosso realizzare un altro motivo uguale. 
 

Per realizzare la rosa, invece, utilizzate l’altro cotone colorato e avviate una catenella di 4 maglie che chiudete ad anello. Quindi proseguite cosi:  
 

1° giro: nell’anello lav. *1 m. alta, 2 cat*, ripetere per altre 7 volte
2° giro: nell’archetto lavorare *1 m. bassa, 3 m. alte, 1 m. bassa*, ripetere
3° giro: sulla m., alta del 1° giro lav. *1 m. alta, 3 cat*, ripetere
4° giro: nell’archetto lav. *1 m. bassa, 4 m. alte, 1 m. bassa*, ripetere
5° giro: sulla m. alta del 3° giro lav. * 1 m. alta, 4 cat.*, ripetere
6° giro: nell’archetto lav. * 1 m. bassa, 5 m. alte, 1 m. bassa*, ripetere 
 

A questo punto cucite la rosa al centro del motivo bianco e unite con un giro di maglie basse realizzato con il cotone colorato 
 

Questo schema appartiene a Annalisa ed è pubblicato su Conlemani.net

Parole di Assunta Corbo