Una bella pianta di limoni in giardino o sul balcone: come prendersi cura dell'agrume profumato?

Ecco degli utili consigli per prenderci cura dei nostri limoni, una pianta che finché è piccola può stare comodamente in un vaso, per poi essere subito trasportata in un bel terreno ampio.

Una bella pianta di limoni in giardino o sul balcone: come prendersi cura dell’agrume profumato?

Il limone è senza dubbio uno degli agrumi più presenti nella nostra cucina: lo utilizziamo praticamente per tutto. Finché la pianta è piccola possiamo occuparcene comodamente sul nostro balcone, ben sapendo che, una volta cresciuta, avrà bisogno di più spazio per poter continuare ad ingrandirsi. Il terreno da scegliere deve essere quello giusto e soprattutto ben drenato e concimato alla perfezione. Evitare i terreni argillosi o calcarei. Di solito la semina avviene in primavera. Ma noi potremo comprare dei vasi già pronti con qualche bel limone già attaccato… 🙂

Usati in cucina ma anche per prenderci cura della casa, i limoni vanno potati solamente in estate, alleggerendo il peso dei rami secchi e di quelli privi di frutto, che vanno tagliati.
 
Ma quando bisogna innaffiare la nostra pianta? Gli agrumi hanno bisogno di acqua come il resto delle piante e mal tollerano la troppo elevata presenza di cloro. Meglio controllare bene la composizione dell’acqua che andiamo a dar loro, per evitare che possa rovinare i nostri limoni!