Un'originale tenda di iuta

La iuta è un materiale tipicamente conosciuto come materiale per creare sacchi resistenzi e capaci. Oggi ne scopriamo un nuovo uso. Creeremo delle tende in iuta con delle palline di vetro.

Un’originale tenda di iuta

Foto di Tymonko Galyna/Shutterstock.com

Una leggera tenda di iuta può essere una buona idea per mascherare con discrezione un angolo della casa o per riparare una finestra su un balcone particolarmente assolato. Tradizionalmente la iuta viene utilizzata per ricavare sacchi molto robusti e capaci, destinati ad un uso poco nobile ma senza dubbio molto utile. La resistenza di questa fibra e il suo fascino grezzo hanno però contribuito a una sua recente rivalutazione. Non è inusuale infatti trovare eleganti doni confezionati in semplici sacchetti di iuta, la cui povertà esalta sapientemente la bellezza del contenuto.

Anche tessuti da arredamento e tende dall’aspetto rustico e caldo rivivono una stagione di grande attualità. Proviamo oggi a creare la tenda che fa al caso. Procuratevi un nastro di iuta e delle palline di vetro che potete reperire facilmente dai fornitori di articoli per fiorai. Per la realizzazione della tenda sarà necessario anche un sostegno di legno di sezione rettangolare su cui fissare i nastri e in cui andranno inseriti i ganci.

Prendete per prima cosa l’asta di sostegno e rifinitela con una mano di vernice protettiva trasparente per legno. Dopo aver tagliato della misura desiderata la quantità di nastri necessaria, piegate l’orlo e incollatelo con qualche pallina. Continuate ad incollare palline di vario colore alternandole, in modo da valorizzare le loro sfumature. Con la pistola termocollante fissate al sostegno i nastri, uno per uno, controllando sempre la loro lunghezza e tenendo conto dell’irregolarità del materiale che state utilizzando. Avvitate sulla parte superiore dell’asta due occhielli a vite che andranno appesi ai ganci appesi all’interno della porta o della finestra. Con qualche piccolo chiodino ora fissate sull’asta un bordo di legno, in modo da rifinire il lato a vista. Ed ecco fatto. Aggiungete solo qualche pallina sul fondo di ogni nastro in modo da dargli un po’ di peso in più.

Idea tratta dal libro Creare con Fantasia

Parole di Ryan86