Un morbido scialle a uncinetto

Ecco un morbido e avvolgente scialle per qualsiasi stagione, da eseguire ad uncinetto seguendo passo per passo le istruzioni riportate per fare al meglio il punto fantasia necessario per l'esecuzione.

40
Fiori crochet

Vi illustrerò in questo articolo tutte le istruzioni per realizzare un morbido scialle a uncinetto. Questo accessorio si può sempre indossare dato che, avendo le maglie larghe, non tiene un caldo eccessivo. L’occorrente per realizzare questo capo sono 300 grammi di lana che nel nostro esempio sarà rosa, tre capi ritorta e uncinetto numero 3 per pizzi. La misura finale dello scialle dovrebbe essere intorno ai 140×60 centimetri, escludendo la frangia. Mettiamoci subito al lavoro e seguiamo passaggio per passaggio tutte le indicazioni per eseguire correttamente tutti i quattro giri.

Lavorate avviando 181 catenelle e lavorate a punto fantasia per 140 centimetri. Di seguito le istruzioni per il punto fantasia. Primo giro: lavorare * cinque maglie basse, otto catenelle, saltare sei maglie di base * e ripetere per tutto il giro da * a *. Terminare con 5 maglie basse. Secondo giro: lavorare 8 catenelle * tre maglie basse sopra le 3 maglie centrali del gruppo di 5 maglie basse, 5 catenelle, una maglia bassa nell’arco di 8 catenelle, 5 catenelle.* Ripetere quindi da * a * per tutto il giro. Terminare adesso con 3 maglie basse sopra l’ultimo gruppo di 5 maglie basse, 3 catenelle, una maglia alta sopra l’ultima maglia.

Scialle a uncinetto

Terzo giro: lavorare 1 maglia bassa sopra la maglia alta; 5 catenelle, * una maglia bassa al centro delle 3 maglie basse, 5 catenelle, 3 maglie basse sopra la maglia bassa; 5 catenelle * e ripetere da * a * per tutto il giro. Terminare con 5 catenelle, una maglia bassa nell’arco di otto catenelle. Quarto giro: lavorate * una maglia bassa sopra la maglia bassa, otto catenelle, cinque maglie basse sopra le 3 maglie basse.* Ripetere da *a* per tutto il giro. Ripetere sempre dal secondo al quarto giro, alternando, tra loro, i piccoli rombi a maglia bassa.

Intorno ai due lati lunghi, lavorare come segue la frangia: * tre maglie basse; saltare mezzo centimetro di lavorazione, cinque maglie alte nella stessa base, saltare mezzo centimetro di lavorazione * e ripetere da * a * per tutto il lato. Sopra i due lati corti, lavorare un giro a maglia alta, quindi eseguite una frangia di 26 centimetri, annodando sei fili sopra ogni punta

Parole di Ryan86