Uccellini fai da te: tante idee primaverili per bambini [FOTO]

Ecco tante idee fai da te per realizzare insieme ai bambini dei divertenti uccellini primaverili, riutilizzando materiali diversi.

Uccellini fai da te: tante idee primaverili per bambini [FOTO]

Uccellini fai da te, tante idee primaverili per bambini da cui trarre ispirazione. Carta, cartoncino, fogli di giornale, penne finte, sono diversi i materiali che possono essere utilizzati per creare dei simpatici uccellini da appendere alle finestre, alla porta o alle pareti della cameretta. Divertenti le ghirlande di uccelini che richiedono un minimo di manualità ma che sono davvero bellissime. Ecco allora tante idee per creare degli uccellini fai da te.

E’ facile creare delle ghirlande fai da te con gli uccellini di carta: procurati fogli di carta colorata, forbici, filo sottile. Disegna sui fogli delle sagome di uccellini delle stesse dimensioni, ritagliali con le forbici fino ad ottenere il numero desiderato. Pratica un forellino sulla sommità di ogni uccellino e facci passare il filo sottile, unendo tutti gli uccellini. Infine annoda le estremità e appendi la ghirlanda fai da te alla parete.

ghirlanda di uccellini

Anche i giornali vecchi tornano utili per creare originali lavoretti di primavera per bambini. Procuratene diversi, acquista degli uccellini di polistirolo semplici e rivestili con la tecnica del decoupage. Come fare? Dividi i giornali a pezzetti e incollali con la vinavil sugli uccellini, quindi cospargili con un altro strato di colla lasciandoli asciugare per una nottata. Puoi anche utilizzare, al posto della carta di giornale, carta di riso o carta regalo, procedendo allo stesso modo.

Gli uccellini possono essere realizzati anche con il feltro e non è necessario ricorrere per forza ad ago e filo. Il feltro può infatti essere incollato con la colla a caldo, che regge altrettanto bene e rappresenta una soluzione più indicata per i bambini. In questo caso ti occorrono fogli di feltro di 2-3 colori, forbici, pistola per colla a caldo e matita. Con quest’ultima traccia la sagoma dell’uccellino su due fogli che avrai collocato uno sopra l’altro. Ritaglia la sagoma doppia lasciando qualche centimetro in più ai bordi. Riempi l’uccellino di feltro con ovatta o cotone, quindi incolla i bordi con la colla a caldo, nascondendo all’interno i cm in più. Decora l’uccellino con altri pezzetti di feltro di colore a contrasto, che serviranno per fare le ali, il becco e via dicendo. Applicali uno ad uno con la colla a caldo finchè il risultato non ti soddisferà. Puoi aggiungere eventuali dettagli come le zampine e collocare il tuo lavoretto primaverile di riciclo su un’altalena di fil di ferro.

Parole di Laura De Rosa