Trucco viso, consigli per le teenagers

A 14 anni è importante imparare a truccarsi con cura e attenzione. Non bisogna esagerare, anzi è fondamentale saper applicare i colori giusti.

Trucco viso, consigli per le teenagers

Quando si è molto giovani il trucco è particolarmente importante, perché non serve solo a correggere i difetti, ma a dare sicurezza. È abbastanza facile, infatti, vedere ragazze con make up esagerati, quasi fossero delle maschere. Oggi mi rivolgo proprio a loro, per condividere un po’ di consigli. In tenera età si tende a scegliere colori marcati e molto brillanti, purtroppo l’effetto è un po’ stile Barbie e non aiuta a rendere né più belle né più grandi. Inoltre, bisogna sfatare anche il mito: tanto è bello. Il vero segreto di un buon trucco è la capacità di sembrare naturale. Quando avete dei dubbi tra aggiungere e levare, scegliete sempre la seconda opzione.

Iniziate scegliendo ombretti molto neutri: bianco, oro, rosa, un marrone chiaro, se avete occhi azzurri, giocate sul celeste, il verde, il viola e imparate a stenderli con l’applicatore. Evitate di arrivare dalla palpebra al sopracciglio. Non siamo più negli anni Ottanta. Sarà sufficiente applicarlo solo sulla palpebra e magari verso l’angolo esterno aggiungere un contrasto leggermente più scuro. I due occhi devono essere uguali.
 
Poi potreste applicare della matita o dell’eyeliner. Per non sembrare seriose, vi propongo un tono su tono. Non usate fondotinta scuri e fate attenzione ad applicarlo in modo tale non si veda sul collo lo stacco. È orribile e tipico delle ragazze giovani.
 
Tra l’altro se avete una bella pelle, vi conviene usare solo un po’ di cipria e lasciarla respirare. Per le labbra, molto moderni e di grande effetto ci sono i gloss, lucidi e semi-trasparenti. Infine, ricordate di struccarvi prima di andare a dormire. La cute ha bisogno di riposare.