Di Erica Ferrea | 16 Settembre 2023

Trucco permanente, quando dura davvero - Pourfemme.it
Ti interessa avere tutte le informazioni necessarie sul trucco permanente? Ecco che cosa valutare prima di optare per questo make – up.
Le donne che amano truccarsi possono arrivare a impiegare molto del loro tempo ogni mattina prima di avere realizzato un make up perfetto e ordinato.
Purtroppo spesso non si ha il tempo di realizzare una linea dell’eyeliner perfetto oppure di sistemare al meglio le sopracciglia, così come al tempo stesso durante la giornata non è detto che il trucco duri in maniera uniforme proprio come quando è stato applicato. Per ovviare a questo problema, esiste una soluzione a cui sempre più donne stanno ricorrendo, ossia il make up semi permanente – il termine permanente viene usato come sinonimo. Esistono diverse tecniche con cui si utilizza il trucco semipermanente e può essere utilizzato su diverse parti del viso.
Trucco semi permanente: la vera durata e cosa potrebbe rovinarlo
Il trucco semipermanente intanto può essere utilizzato per le sopracciglia, per l’eyeliner, per l’ombretto e infine per le labbra. Le tecniche maggiormente utilizzate sono la micropigmentazione e la dermopigmentazione. La differenza rispetto ai classici tatuaggi risiede sia nella resa estetica, molto delicata e naturale, sia nella durata: infatti i tatuaggi sono permanenti, mentre il trucco semipermanente viene lentamente assorbito dalla pelle grazie ai pigmenti che vengono inseriti con gli aghi nello strato più superficiale del derma.

L’ago utilizzato è molto più sottile rispetto a quello per i tatuaggi – pourfemme.it
Grazie al trucco semipermanente è possibile risparmiare una grande quantità di tempo durante il giorno e non è necessario nemmeno struccarsi. È una soluzione perfetta per chi è allergico ai cosmetici o chi vuole nascondere macchie o cicatrici. Dall’altro lato, si tratta pur sempre di una tecnica che prevede l’utilizzo di aghi e quindi non tutte le donne potrebbero essere disposte a supportare il dolore; inoltre è un trattamento abbastanza costoso (dai 200 ai 700 euro).
Per quanto riguarda la durata del trucco semipermanente essa varia abbastanza: per le sopracciglia potrebbe avere una durata di circa un anno o un anno e mezzo; per l’eyeliner dovrebbe durare di più, circa 5 anni, mentre per le labbra di nuovo un anno o un anno e mezzo. Diversi possono essere i fattori che rovinano il make – up semipermanente, per esempio potrebbe dipendere dal tipo di pelle, poiché sia molto grassa il pigmento potrebbe non essere trattenuto a dovere; anche il cloro potrebbe rovinare il trucco, così come un’esposizione prolungata al sole o alle lampade. Infine, potrebbero esservi problemi relativi alla durata anche per chi assume dei farmaci cortisonici o anticoagulanti.
Parole di Erica Ferrea