Tronchetto di cioccolato

Tronchetto di cioccolato

La ricetta del tronchetto di cioccolato o tronchetto di Natale, fa parte delle ricette tradizionali della cucina francese ma è adatta a tutte le occasioni in cui volete presentare in tavola un dolce goloso pieno di crema pasticcera o crema al burro, e ricoperto con morbida ganache o glassa al cioccolato. Continuando a leggere troverete anche la ricetta del tronchetto di cioccolato con il Bimby, nel caso abbiate la possibilità di utilizzare questo utile robot da cucina: la preparazione sarà ancora più facile e veloce.

Ingredienti

Per l’impasto:

  • Uova: 3
  • Zucchero: 120 gr
  • Frumina: 50 g
  • Vanillina: 1 busta
  • Lievito per dolci: 2 cucchiaini (mezza bustina)
  • Farina: 75 gr
  • Sale: 1 pizzico

Per farcire e decorare:

Ricetta e preparazione

  1. Sgusciare le uova e dividere tuorli e albumi. In una terrina sbattere i tuorli a schiuma insieme 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere 80 g di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. Montare le chiare a neve fermissima insieme allo zucchero rimasto, versarle sopra i tuorli e setacciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e infine il lievito per dolci, ed incorporare delicatamente il tutto con movimenti lnti dal basso verso l’alto (usando un cucchiaio di legno).

  3. Prendere l’impasto e distribuirlo su una taglia bassa (30×40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180-200 °C; ventilato: 160-180 °C; a gas: 200-220 °C).

  4. Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio precedentemente spolverato con lo zucchero e staccare la carta da forno. Poi tagliare i bordi del dolce (1 cm circa), arrotolarlo dal lato più lungo e lasciarlo raffreddare.

  5. In una ciotola capiente lavorare il burro a crema ed unire la crema al cioccolato a cucchiaiate, il cacao amaro e 3 cucchiai di rum, mescolando fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Portare ad ebollizione 5 cucchiai di acqua con 50 g di zucchero, lasciare raffreddare e aggiungere 5 cucchiai di rum.

  6. Srotolare il dolce e inzupparlo con la bagna al rum, spalmarvi la metà della crema e riarrotolarlo. Tagliare in diagonale le due estremità del rotolo. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere con beccuccio grande a stella ricoprire di crema il tronco più lungo, disporre ai suoi lati le due estremità tenute da parte e ricoprirle con la crema avanzata. Aiutarsi con i rebbi di una forchetta per segnare la crema sulla superficie, in modo da farle sembrare le nervature di una corteccia.

  7. Lasciare riposare il tronchetto di cioccolato in frigorifero per circa 3 ore prima di servire.

Consigli

Per gustare al meglio il tronchetto di cioccolato, tenerlo in frigo fino al momento di servire. Quando arriva il momento di tagliare il tronchetto, usare un coltello affilato, ripulito con acqua calda, prima di tagliare la successiva fetta.

Tronchetto di cioccolato con il bimby

Tronchetto di cioccolato 30

Il tronchetto al cioccolato è una delle tante ricette di Natale che si possono preparare con il Bimby. Il tronchetto preparato con questa ricetta ha un ripieno alla marmellata di castagne, è una variante al dolce classico delle feste che potete fare in casa, facilmente e avvalendovi dell’aiuto del vostro prezioso Bimby. Seguite le istruzioni per confezionare un dolce perfetto.

Ingredienti

Per la base:

  • Cioccolato fondente: 100 gr
  • Uova: 4
  • Burro: 40 gr
  • Zucchero: 150 gr
  • Farina: 130 gr
  • Lievito: mezza bustina
  • Sale: 1 pizzico

Per il ripieno:

  • Marmellata di castagne: 700 gr
  • Burro: 120 gr
  • Rum: 40 gr
  • Granella di cioccolato: 150 gr

Ricetta e preparazione

  1. Prendete il Bimby e tritate il cioccolato a 5 Sec. Vel. 8, poi unite le uova, il burro, lo zucchero, la farina e il sale e frullate a 20 Sec. Vel. 4. Unite il lievito e impostate 10 Sec. Vel. 3-4. Imburrate e infarinate una placca da forno e versate il composto, livellatelo e poi cuocete la base in forno a 180°C per circa 12 minuti. Sfornate la base e copritela con un panno umido e arrotolate, legatela con un filo non stretto e fate raffreddare il composto in frigo.

  2. Mettete nel boccale del bimby la marmellata di castagne, il burro, il liquore e frullate 20 Sec. Vel. 4-5. Spalmate metà della crema nella base e arrotolatelo di nuovo, poi con la crema rimasta coprite tutto il tronchetto. Tagliatene un pezzo obliquamente e mettetelo di lato, come se fosse un ramo.

  3. Con la forchetta fate delle striature e poi mettete il tronchetto in frigo. Decorate il vostro tronchetto con cioccolato, glasse, frutta candita ecc.

Parole di Kati Irrente