Tinta capelli in casa: gli 8 errori da evitare assolutamente "Un vero disastro"

Tinta capelli in casa: gli 8 errori da evitare assolutamente “Un vero disastro”

Errori comuni quando si fa la tintura (pourfemme.it)

Se ti vuoi tingere capelli a casa ci sono alcuni errori che non devi assolutamente commettere: rischi di combinare un disastro.

Molte donne si tingono i capelli perché vogliono cambiare look scegliendo dei colori stravaganti oppure naturali ma che siano diversi da quello naturale, mentre altre lo fanno per la necessità di coprire i capelli bianchi che proprio non riescono a sopportare.

In genere la soluzione migliore quando si decide di tingersi i capelli è quella di affidarsi a un parrucchiere esperto, per evitare di commettere errori e di ottenere un risultato non troppo perfetto. Ovviamente ci sono casi e situazioni molto diverse quindi è anche possibile farla in casa a patto però di fare molta attenzione e non sbagliare.

Tinta a casa: gli 8 errori da non commettere mai

Che si tratti di motivi economici o per delle altre ragioni, alcune donne preferiscono farsi la tinta a casa e, nel caso in cui si decida di fare da sole, ci sono alcune cose a cui prestare particolare attenzione per non commettere errori che renderebbero i capelli disastrosi.

tinta capelli casa

Gli errori da non fare con la tintura in casa (pourfemme.it)

  • Leggere le istruzioni: si tratta della prima cosa da fare in modo tale da sapere con chiarezza per quanto tempo la tinta deve rimanere in posa e come va applicata per ottenere un risultato efficiente, e anche per capire quanto intenso sarà il colore.
  • La marca: quando ci si trova bene con una marca di tinta è bene rimanere fedeli alla stessa ed evitare di acquistarne altre, così da poter avere un risultato il più omogeneo possibile.
  • Come utilizzare gli specchi: di solito tingere la parte posteriore della testa è abbastanza difficile se si è da sole, per cui l’ideale è utilizzare sia uno specchio frontale sia uno posizionato dietro in modo tale da vedere il risultato che si è ottenuto prima di procedere.
  •  Le quantità di prodotto: soprattutto nel caso in cui si abbia una chioma particolarmente lunga e folta, non bisogna mai acquistare solo una scatola di tinta, ma almeno due, in modo tale da evitare di non rimanere senza a metà del lavoro.
  • Attenzione a proteggere la pelle: le tinte tendono a macchiare con molta facilità la pelle e per questa ragione bisogna sia utilizzare dei guanti, sia stare attente a non ritrovarsi delle strisce sulla fronte, ma anche sui vestiti.
  • L’acqua calda: anche se è molto più piacevole rispetto all’acqua fredda, utilizzare l’acqua a una temperatura più alta fa sbiadire il colore più velocemente, mentre quella fredda aiuta a sigillare le cuticole e a bloccare il colore.
  • Lo shampoo: dopo la tinta è meglio evitare di lavarsi i capelli per almeno due giorni, in modo tale da permettere al cappello stesso di chiudersi e di fissare al meglio il colore.
  • La piastra: il calore rischia di fare sbiadire molto prima il colore e di rendere i capelli più fragili e secchi a livello chimico, per cui è meglio aspettare almeno un giorno prima di usare la piastra o l’arricciacapelli, ma non se ne può proprio fare a meno bisogna sempre utilizzare il primo termo protettore.

Parole di Erica Ferrea