Tende country fai da te: istruzioni per realizzarle

Le tende country sono facili da realizzare con il fai da te e rendono la casa subito più calda e accogliente. Eccovi qualche consiglio su come procedere per creare la vostra personalissima tenda in stile country.

40
Tende country

Le tende sono un complemento d’arredo immancabile in ogni casa, qualunque sia il suo stile. Ne esistono di molteplici tipologie, ma certamente lo stile country è quello più adatto a rendere la casa particolarmente accogliente e calda. Difatti lo stile country con la sua semplicità e raffinatezza è in grado di ricreare atmosfere d’altri tempi con un che di romantico e nostalgico. Eccovi allora qualche consiglio e alcune semplici istruzioni su come realizzare una personalissima tenda country ricorrendo al fai da te.

Come scegliere il modello di tenda country che fa per noi

Esistono diverse tipologie di tende country, quelle da soggiorno o da camera da letto e quelle a vetro o a pacchetto. Le prime sono molto lunghe e sostenute da nastri laterali mentre le seconde sono corte con un fiocco centrale a sostegno. Va scelto il modello di tenda country preferito per poi procedere con l’acquisto del tessuto, che può essere di lino o di cotone. Ovviamente le fantasie sono quelle tipiche dello stile country: cuori, fiori, animali, quadri, righe verticali che richiamino al rustico. Considerando il tipo di arredamento della nostra casa si potrà poi optare per colori pastello oppure tenui delavè come il violetto e il rosa o in alternativa per quelli molto decisi come il blu e il rosso.

Istruzioni per realizzare una classica tenda country

Per realizzare una classica tenda country è sufficiente seguire queste semplici istruzioni fai da te. Acquistate due tagli di tessuto lunghi fino al pavimento più 10 cm per parte, un taglio di tessuto di 4 cm di altezza e largo quanto il bastone di sostegno, 8 nastri di 20cmx5 e 2 nastri di 20×20 cm, infine una lunga striscia di pizzo. A questo punto prendete il taglio di stoffa e cucire 4 degli 8 nastri di tessuto formando con ciascuno un arco cucito su ambo i lati in modo tale che possa passare il bastone. Stesso procedimento va ripetuto con l’altro taglio di stoffa. Le tende country così realizzate vanno infilate sul bastone e orlate con il pizzo sul lato inferiore. La tenda va infine aperta lateralmente e fissata con i nastri legati a fiocco. Con la stoffa avanzata è possibile realizzare altri fiocchi da usare per impreziosirla ulteriormente. Non resta che augurarvi buon lavoro!

Parole di Laura De Rosa