Tendaggi per interni: idee e consigli per scegliere le tende giuste per la tua casa [FOTO]

Dalla camera da letto alla cucina, le tende conferiscono un tocco di classe che in casa non può mancare. Ecco tante idee per arredare la casa con le tende e valorizzare gli ambienti.

40
Le tende giuste per la casa

I tendaggi per interni possono avere un enorme potere nell’allestimento della casa. Spesso trascurate e sottovalutate, le tende hanno invece la particolarità di cambiare il carattere di una casa, rinnovando l’atmosfera degli ambienti. Grazie ai differenti tessuti, colori, sfumature, trame e disegni, sanno vestire la casa donandole quel tocco in più che spesso necessita. Ma quali tende scegliere per la nostra casa?

Le tende per gli interni proteggono dal sole, riparano dagli spifferi di freddo, aiutano a creare privacy, ma non solo! Se si desidera rinnovare il look di un’ambiente può bastare cambiare le tende! Scegliendole in base al tessuto, al colore e alla tipologia, si può ottenere il colpo d’occhio desiderato. Le tende da interno sono infatti complementi d’arredo che completano e arricchiscono gli ambienti, tanto da rappresentare uno tra gli elementi fondamentali per “vestire” la propria casa.
Il primo passo da fare per la scelta della tende giuste è quello di capire la tipologia di tenda giusta per l’ambiente. Va tenuto conto del tipo di apertura della finestra, della presenza o meno di cassonetti delle tapparelle, di eventuali corpi riscaldanti, oltre che degli spazi a disposizione sulla parete per capire se vi è lo spazio per le guide o i bastoni. Se gli spazi sono limitati o se si è alla ricerca della tipologia di tende più pratiche e funzionali, quelle a vetro, rappresentano la scelta giusta.
La tipologia tradizionale con anelli e bastone, è invece la più utilizzata. Lo scorrimento può essere sia azionato semplicemente accompagnando la tenda lateralmente con le mani, oppure con un sistema a carrucole. In questo caso però, è bene scegliere il materiale e lo stile del bastone in modo che sia in linea con quello della casa e dell’arredo. Oggi la tenda più scelta è quella arricciata senza mantovana, che oggi viene vista ormai solo nelle case d’epoca caratterizzate da arredi classici.

Tende da interno per la casa classica

LEGGI LA GUIDA UTILE SU COME LAVARE LE TENDE

Se lo stile della casa è invece moderno, perfetta sarà la scelta di tende a pannelli, solitamente proposte in larghezze base da 45, 60 o 90 cm, da scegliere in base alla larghezza dell’apertura che si vuole coprire. I pannelli possono essere spostati lateralmente sovrapponendosi, creando così degli effetti luminosi e cromatici particolari. Altra alternativa sono le tende a pacchetto con scorrimento verticale, che possono essere alzate a seconda delle necessità. Molto in voga nei decenni passati sono invece le tende a bande verticali, fasce di pannelli verticali che possono essere orientate a piacere, e che ricordano la tipologia delle classiche veneziane. Scelta giusta per un ambiente minimal contemporaneo sono invece le tende a rullo, che vediamo utilizzate soprattutto per le finestre da tetto.

SCOPRI COME SCEGLIERE LE TENDE GIUSTE

tende casa moderna

Ma se volete optare per una tipologia di tendaggio completa potete prevedere un tendaggio doppio, utilizzando una tenda con tessuto leggero per la sottotenda che faccia filtrare la luce, e una sopratenda più pesante che potrà essere raccolta lateralmente o distesa a piacimento in base alle necessità.
[vedianche type=”gallery” id=”1827″]

Parole di Anna Franceschi