Teatro: a Milano è di scena "C'era una volta il cinema"

Un viaggio emozionante dietro le quinte dei film di Sergio Leone. E' quanto regala lo spettacolo teatrale "C'era una volta il cinema" di scena a Milano dal 10 al 20 novembre. La location è il Teatro Sala Fontana

Teatro: a Milano è di scena “C’era una volta il cinema”

ARCHIVIO / ANSA / PAL

Un viaggio emozionante dietro le quinte dei film di Sergio Leone. E’ quanto regala lo spettacolo teatrale “C’era una volta il cinema” di scena a Milano dal 10 al 20 novembre. La location è il Teatro Sala Fontana.

Fabio Santini porta nuovamente a Milano lo spettacolo teatrale di cui è ideatore e attore “C’era una volta il cinema”. Un viaggio emozionante dietro le quinte dei film di Sergio Leone, grande regista del cinema italiano. Lo spettacolo torna nel capoluogo meneghino dopo 12 anni e proprio nel teatro che per primo credette nell’idea e la sostenne nel febbraio del 1997. E’ il Teatro Sala Fontana.
“Il mio spettacolo nasce nel ’64, quando vidi per la prima volta “Per un pugno di dollari” e da allora tutta la mia vita è stata contrappuntata dalla figura di Sergio Leone, dai suoi film, dagli incontri con il Maestro, con gli attori che hanno lavorato con lui e con la sua famiglia” spiega Santini “l’idea dello spettacolo teatrale prende corpo all’indomani della sua scomparsa, il 30 aprile ’89, quando mi accorsi che la ricostruzione rigorosa e anedottica della vita di Leone, le storie dei suoi film, le musiche di Morricone riuscivano a tenere in stato di assoluta concentrazione persino gli studenti delle Scuole superiori”
Sono state quelle lezioni l’embrione di uno spettacolo teatrale, diventato monologo e che oggi vanta 12 anni di vita e 300 repliche.

Parole di Assunta Corbo