Tatuaggi giapponesi: significato e disegni di quelli più belli [FOTO]

I tatuaggi orientali più richiesti e apprezzati sono quelli giapponesi. Questi tattoo colorati e ricchi di dettagli sono caratterizzati dalla ricerca della perfezione artistica e si concentrano sul significato del tatuaggio. La carpa koi, il drago, il fiore di loto o di ciliegio sono elementi che vengono legati tra loro con estrema cura, ogni posizione e combinazione, infatti, può assumere un significato diverso.

41
Donna con un tatuaggio sulla schiena

I tatuaggi giapponesi sono molto amati e usati anche dalle donne per abbellire la loro pelle. Carpe koi, fiori di ciliegio, fiori di loto, geishe e draghi sono solo alcuni dei classici simboli dei tatuaggi orientali. Quando si opta per un tattoo è basilare conoscere il suo significato per poter prendere una decisione consapevole. 

In genere questi disegni rendono di più se colorati, per questo il consiglio è di rivolgersi a un vero esperto di tattoo di questo genere. Se però non dovesse essere lui a svelarvi tutti i segreti, scopriamo insieme quali sono i significati dei tatuaggi giapponesi.

I tatuaggi giapponesi più comuni

tatuagggio giapponese colorato
Curati e raffinati, i tattoo giapponesi sono adorati dai cultori delle tradizioni orientali, ma anche da chi vuole abbellire la propria pelle. Molto comuni sono i fiori di ciliegio, tatuaggi con fiori di loto, fiori di acero, carpe e geishe, che sono un po’ di simboli del Giappone.

Va sottolineato che in Giappone i tatuaggi sono legati anche alle mafie e per questo non vengono sempre visti di buon occhio. Pensate che ancora oggi vige il divieto di mostrare tatuaggi in luoghi come bagni pubblici, terme, centri benessere .

I tatuaggi giapponesi tradizionali sono eccessivi e puntano, nell’arco di una vita, a coprire tutto il corpo: questi capolavori che possono richiedere da 1-5 anni per essere completati. E anche il prezzo non scherza, visto che si arriva a raggiungere circa 25.000 euro. Ricordate anche che un disegno deve essere coerente: mai mescolare fiori diversi, carpe e geishe senza attenersi al loro significato. Sarebbe un errore davvero imperdonabile!

41
Donna con un tatuaggio sulla schiena

Tatuaggi giapponesi: significato

tatuagggio giapponese schiena
Qual è il significato dei tatuaggi giapponesi? Nella tradizione orientale, i tatuaggi fuori giapponesi sono molto diffusi; è particolarmente apprezzato il fiore di ciliegio che è anche fiore nazionale del Giappone. Cosa simboleggia? Gioventù, bellezza, fama e ricchezza.

Diversamente dal suo significato occidentale, il crisantemo è invece simbolo di longevità e rappresenta forza e determinazione. Molto comune anche il fiore di loto, uno dei simboli più classici della religione buddista: rappresenta la purezza dell’essere umano.

Tatuaggi giapponesi piccoli anche da abbinare ad altri soggetti come le carpe koi, colorate e tipiche del Giappone sono simbolo di perseveranza e coraggio. Questi tatuaggi floreali sono davvero meravigliosi ma richiedono anche molto spazio sul corpo: spesso infatti occupano tutta la spalla e parte del braccio o in alternativa l’intera schiena.

Cercate altri disegni femminili e ricchi di significati nascosti? Date un’occhiata ai tatuaggi con fiori.

Parole di Marcoferri