Tatuaggi con il giglio: il significato e i disegni più belli

In Italia, il tatuaggio con il giglio di Firenze e della Fiorentina è sicuramente il più conosciuto, ma in realtà sono tantissime le idee a cui potersi ispirare per sfoggiare tatuaggi di gigli ricchi di significato e di valore sul proprio corpo. Dal tatuaggio a giglio con le lettere al tatuaggio del giglio stilizzato, non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta!

Tatuaggi con il giglio: il significato e i disegni più belli

I tatuaggi con fiori, colorati o in bianco e nero, sono tra i più richiesti ai tatuatori. Uno dei più eleganti è il tatuaggio con giglio un fiore particolare e di grande significato, specialmente per chi ama Firenze visto che è il simbolo ufficiale di questa città meravigliosa. Dal tatuaggio con giglio e farfalle a quello con giglio e stelle, le possibilità si sprecano per le vere tattoos addicted! Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo tattoo floreale e vediamo tante idee da cui trarre ispirazione.

Tatuaggio con giglio, il significato

Tatuaggio giglio significato

E’ uno dei fiori più belli, ma il tatuaggio con fiore di giglio che significato ha? Sono tante, in realtà, le sfumature semantiche di cui si carica il giglio, a partire dal giglio fiorentino, tattoo molto in voga specialmente da noi in Italia.
Più genericamente, il giglio si ricollega a valori importanti e profondi come la speranza, la rinascita, la fede, il passaggio e la transizione, ma anche alla passione e all’erotismo, alla maternità e alla famiglia. Proprio come i tatuaggi con le rose, anche i tatuaggi con fiori di giglio assumono significato diverso a seconda del loro colore: ad esempio, il tatuaggio con giglio rosso ha un significato specifico, legato in particolare all’eros e all’amore, quindi alla carnalità, così come è molto particolare il significato del tatuaggio con giglio blu, più affine invece alla dimensione spirituale che a quella terrena.

Il tatuaggio con giglio stilizzato

Tatuaggio stilizzato con giglio

Le amanti dei tatuaggi minimal optano spesso per il tatuaggio di un giglio stilizzato in bianco e nero.
Questo genere di tattoo quasi passa inosservato, specialmente se è di piccole dimensioni, ma sa ugualmente farsi notare se realizzato in aree particolari del corpo da scoprire sapientemente muovendo i capelli o indossando un capo di abbigliamento più scollato del solito.
Il tatuaggio con giglio alla caviglia è uno dei più gettonati, così come i tatuaggi con fiori di gigli sul polso o dietro il collo.

Tatuaggio con giglio piccolo

tatuaggio giglio piccolo

Allo stesso modo, se amate i tatuaggi più discreti potete optare per un tattoo realistico e particolareggiato ma di dimensioni ridotte.
Uno dei più richiesti ai tatuatori, soprattutto dalle donne, è il tatuaggio sul piede, ma sono molto di moda anche i tatuaggi con gigli e lettere intrecciati, ideali per chi vuole sfoggiare un disegno sobrio da impreziosire e rendere ancora più speciale con una data o una frase significativa.
Siete in cerca d’ispirazione? Qui trovate tante idee per tatuaggi piccoli e femminili.

Tatuaggio con giglio tribale

tatuaggio giglio tribale

Un’altra idea molto di tendenza è quella del tatuaggio con giglio di Firenze in versione tribale, perfetto per chi tifa la squadra del meraviglioso capoluogo toscano o è molto legato a questa città. In ogni caso il giglio in questo stile si presta anche a tanti tatuaggi tribali e femminili, come il tatuaggio a bracciale o a cavigliera. Ovviamente il leit motiv è sempre lo stesso, ossia il fiore del giglio, ma il disegno si arricchisce di tratti neri e vari dettagli che attingono al mondo dei tattoos tribali e che rievocano culture lontane.

Tatuaggio con giglio in bianco e nero

tatuaggio giglio in bianco e nero

Nonostante i tatuaggi con gigli colorati siano molto suggestivi, il tattoo giglio bianco e nero è uno dei più apprezzati. Essenziale e privo di fronzoli, si tratta del tatuaggio più lineare ed essenziale e, proprio per questo, riscuote grandi consensi tra le appassionate dello stile minimalista.
Naturalmente, anche in questo caso è possibile optare per un tatuaggio di dimensioni più o meno grandi a seconda del proprio gusto personale e delle proprie esigenze.

Cercate altre idee simili? Guardate la nostra raccolta dei migliori tatuaggi con i fiori.