Tanti schemi a maglia gratis per creare un pullover a punto ajour

Tanti schemi a maglia gratis per creare un pullover a punto ajour

Il lavoro a maglia che realizzeremo oggi grazie agli schemi gratis che trovate in questo articolo, ci permetterà di confezionare un pullover bianco a punto ajour come quello che vedete nella fotografia. Grazie alle istruzioni dettagliate passo a passo e al diagramma del punto ajour, sarà un gioco da ragazze, anche se la difficoltà del lavoro è già avanzata. Materiale necessario per una taglia 40/42: procuratevi innanzitutto 500 grammi di filato bianco (55% cotone, 45% poliacrilico; 50 grammi = 95 metri), ferri numero 4,5 ed infine un uncinetto numero 4,5.

Esecuzione del punto ajour
Dettaglio lavorazione punto ajour pull biancoNumero delle maglie divisibile per 7+1+2 m. di viv. Lav. seguendo il diagramma. Sono indicati i f. di andata e 2 f. di ritorno. Negli altri f. di ritorno lav. le m. e le gett. a rov. dove non indicato diversamente nella legenda. In larghezza iniziare con 1 m. di viv. E le m. che precedono il rapp., rip. sempre il rapp. e terminare con le m. che seguono il rapp. e 1 m. di viv. In altezza rip. sempre dal 1° al 24° f. Campione: 17 maglie e 23,5 ferri = 10×10 centimetri.

Come realizzare il pullover ai ferri
Diagramma lavorazione e schemino pull biancoDietro: avviare 80 maglie con l’avvio con il filo doppio. Lav. poi 1 f. a rov. sul rov. del lav. Questo f. non viene calcolato nei conteggi seguenti. Pros. a p. ajour. A cm. 52 = 122 f. di alt. tot. intrecciare tutte le m. Le 26 m. centrali formano lo scollo.

Davanti: lavorare come per il dietro, però terminare con lo scollo a V. A cm. 35,5 = 84 f. di alt. tot. impostare le m. come segue: lav. le prime 37 m., 2 m. ins. a dir., 1 m. dir., aum. 1 m. a dir. ritor. Dal filo trasversale (= 1 m. di viv.). Lasciare in sospeso le 40 m. della spalla destra e proseguire sulle 40 m. della spalla sinistra. Per lo scollo diminuire ogni 2 f. 8 volte 1 m. e ogni 4 f. 5 volte 1 m. (lav. inserendo a dir. la penultima e la terzultima m.) A cm. 52 = 122 f. di alt. tot. intrecciare le 27 m. rimaste per ogni spalla. Riprendere le m. in sospeso e lav. in modo simmetrico riprendendo nel 1° f. 1 m. dal filo trasversale (= 1 m. di viv.) e lavorando per le dim. come segue: 1 m. di viv., 1 m. dir., 1 acc. Semplice (= passare 1m., 1 m. dir., acc. la m. passata).

Maniche: avv. 52 m. con l’avvio con il filo doppio. Lav. poi 1 f. a rov. sul rov. del lav., poi proseguire a p. ajour. A cm. 30,5 = 72 f. di alt. tot. suddividere 14 aum. come richiede il punto = 66 m. A cm. 48 = 102 f. di alt. tot. intrecciare tutte le m.

Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Con l’uncinetto rifinire lo scollo con 1 g. a mezzo p. basso.

Parole di Ryan86