I superfood di primavera: quali sono e perché dovresti integrarli nella tua dieta - Pourfemme.it
Con l’arrivo della primavera, possiamo portare in tavola piatti ancora più gustosi e invitanti, sfruttando la varietà di verdure e ortaggi freschi di stagione. Ogni stagione, infatti, ha le sue varietà di frutta e verdura, ideali da consumare sia per un questione di nutrienti che per assaporare ricette fresche e adatte alla stagione.
Probabilmente ti starai domandando quali sono i superfood di primavera che dovresti assolutamente mettere in tavola. Prima di capire quali sono, capiamo insieme cosa si intende per super ofod.
Il superfood è un termine marketing usato per indicare alimenti con effetti positivi sull’organismo, quindi i super food sono ricchi di vitamine, mininerali, acidi grassi e tutti quei nutrienti fondamentali per mantenersi in salute. Quali sono, quindi, i superfood della primavera che ti aiutano a fare il pieno di nutrienti e avere sempre più energia? Scopriamolo insieme!
Di seguito troverai l’elenco dei superfood da consumare nei pasti quotidiani: il tuo organismo ti ringrazierà.
Gli asparagi sono perfetti per la preparazione dei tuoi piatti primaverili. Ideali come contorno di un secondo o come ingrediente principale di un primo piatto, gli asparagi si prestano alla preparazione di tantissime ricette diverse. Potresti provare a preparare la lasagna di asparagi per tutta la famiglia!
Un altro ortaggio che non può mancare a tavola è il carciofo. Ricco di fibre e di antiossidanti, è perfetto per abbassare il colesterolo e supportare la digestione. Anche i carciofi possono essere gustati da soli come contorno o come insalata oppure come ingrediente principale di un primo.
Un altro super food è la rucola, ricca di vitamine e di antiossidanti, è anche una fonte di calcio e ferro da non sottovalutare.
Con l’arrivo della bella stagione non passano inosservati loro, gli spinaci. Ottima fonte di ferro, calcio, vitamine e antiossidanti, sono uno dei superfood più consigliati della primavera. Si prestano alla preparazione di innumerevoli ricette sfiziose, inoltre è un ortaggio che piace spesso ai bambini specialmente se frullato.
Anche se rientrano nella categoria dei legumi, i piselli sono freschi di stagione proprio nel periodo primaverile. Ottima fonte di proteine vegetali, sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B, ferro, zigo e vitamina C. Sono sazianti e perfetti per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
Non ti resta che rimediare i super food di primavera e iniziare a preparare le tue sfiziose pietanze che ti accompagneranno durante la bella stagione!