Primi piatti facili e veloci: le ricette più sfiziose

Golose ricette da preparare in casa per tutta la famiglia: ecco alcune idee di primi piatti facili e veloci da servire a tavola!

Primi piatti facili e veloci: le ricette più sfiziose

Foto Shutterstock | svariophoto

Sono comodi da preparare, si preparano in pochissimo tempo e, soprattutto, mettono d’accordo tutta la famiglia. Se siete amanti della pasta e adorate provare ricette golose e irresistibili, allora qui troverete le idee giuste per dei primi piatti facili e veloci da preparare. Sono piatti sfiziosi e gustosi, inoltre possono essere utilizzati come base per ulteriori varianti, ad esempio potreste renderli più leggeri oppure optare per un ingrediente piuttosto che un altro per motivi di intolleranze o allergie.

Primi piatti facili e sfiziosi: ricette per tutti i gusti

Uno dei primi piatti facili e veloci da preparare è sicuramente la pasta con i gamberoni, in alternativa potreste optare per un piatto di penne con panna e speck. Uno dei piatti più sfiziosi che amano grandi e bambini è sicuramente la pasta con tonno e pesto. In pochissimi minuti, inoltre, potreste preparare dei buonissimi funghi champignon.

Ricette veloci ed economiche

Ricetta pasta facili e veloci
Foto Shutterstock | nadianb

Tra i primi piatti facili e veloci, la pasta panna e zucchine è una di quelle ricette che mette d’accordo grandi e bambini. Richiede pochissimo tempo per la preparazione, è perfetta anche per cena e, soprattutto, è molto semplice da preparare anche per chi è ancora alle prime armi. Basta saper scegliere la giusta pasta e acquistare zucchine di qualità. Inoltre, potreste anche provare a proporre un’alternativa: la pasta con le zucchine alla carbonara!

Funghi champignon
Foto Shutterstock | Oksana Mizina

Se dopo una lunga giornata di lavoro non avete la minima idea di cosa servire a tavola, la pasta con i funghi champignon potrebbe essere un’idea da prendere in considerazione. Potete utilizzare i funghi che avete a disposizione e per rendere il piatto ancora più sfizioso, potreste aromatizzarli con dei porcini secchi. Per questo tipo di pasta, inoltre, è consigliabile utilizzare le pennette che assorbono bene il sughetto dei funghi (ma nulla vi vieta di farla con gli spaghetti, più amati dai piccoli di casa).

Piatti sfiziosi e facili

Primi piatti facili e veloci
Foto Shutterstock | Ezume Images

Un piatto fresco, sfizioso e facilissimo da preparare: la pasta con i gamberoni è uno di quei primi piatti facili e veloci da gustare in compagnia dei propri amici senza dover necessariamente perdere troppo tempo in cucina. Infatti, non è una di quelle ricette super elaborate, ma se accompagnata dal giusto pomodorino può diventare uno dei piatti più buoni della cucina italiana.

Pasta al pesto veloce
Foto Shutterstock | vanillaechoes

Un primo piatto veloce e sfizioso, la pasta pesto e tonno è uno di quei classici da preparare tutto l’anno. Tonno fresco o quello in scatola, pesto fatto in casa o comprato al supermercato, insomma con poco è davvero possibile ottenere un primo veloce e buonissimo! Per arricchire il piatto, però, non dovranno mancare pepe e olio.

Primi piatti facili e veloci

Pasta con speck
Foto Shutterstock | marco mayer

Una ricetta veloce da memorizzare assolutamente, è uno di quei piatti salva cena perfetto per tutta la famiglia, la pasta con panna e speck, inoltre, si prepara in meno di trenta minuti! Basta saper preparare il condimento seguendo delle accortezze: ricordate di aggiungere l’acqua di cottura alla panna e di aromatizzare il tutto con una bustina di zafferano!