Comodi e soprattutto leggeri: questi sono gli stivaletti di tendenza dell'estate

Amanti degli stivaletti estivi a rapporto: ecco il modello su cui puntare nel 2023, da accaparrarsi prima di subito.

Comodi e soprattutto leggeri: questi sono gli stivaletti di tendenza dell’estate

Comodi e soprattutto leggeri: questi sono gli stivaletti di tendenza dell'estate - Pourfemme.it, foto Instagram @chanelofficial

Sì, gli stivaletti possono essere indossati anche in estate (soprattutto quest’anno) e sì, quelli più cool del momento costituiscono una vecchia conoscenza.

Chi ha stabilito che gli stivali non si possano indossare anche in estate? Lontano da leggi modaiole tutt’altro che veritiere e senza fondamento alcuno, forse abbiamo una buona nuova che risolleverà gli animi degli indossatori più accaniti: non soltanto questi possono essere sfoggiati con nonchalance persino con le alte temperature, ma sono invero perfettamente in linea con le tendenze moda predette per la stagione.

No, non stiamo parlando degli ormai antidiluviani modelli traforati i quali sono soliti affiorare nei negozi con il primo sole, piuttosto di un’alternativa stilosa e dall’animo vintage. E, se dotati di un briciolo di attenzione, state pur certi: li avete già visti negli store praticamente ovunque. Dove, prima ancora? Nientemeno che ai piedi di Mary Poppins.

Gli stivaletti – a prova di caldo –  da avere assolutamente questa estate

Complice probabilmente l’attuale incertezza del clima non è affatto difficile riscontrare la presenza di stivaletti nella maggioranza degli shop che conosciamo, dai brand di fast fashion più in voga agli atelier d’alta moda più nominati. Da ChanelZara, non c’è davvero marchio che non proponga almeno un paio di ankle boots, superstiti al cambio di stagione.

Comodi e soprattutto leggeri: questi sono gli stivaletti di tendenza dell'estate

Comodi e soprattutto leggeri: questi sono gli stivaletti di tendenza dell’estate – Pourfemme.it, foto Instagram @chanelofficial

Pare che il modello ricorrente, già da considerarsi in cima alla lista dei più gettonati stivaletti estivi del 2023 si caratterizzi per un gambale medio-alto, in leggera pelle o ecopelle, adorni di lunghi lacci a salire lungo il polpaccio. La silhouette è quella affusolata ed a punta, più precisamente a mandorla, e le nuances da prediligere sembrano essere quanto più possibile delicate, chiare e tenui.

Per quanto riguarda il tacco è molto in voga quello basso e confortevole, squadrato e largo, come anche il grazioso kitten heel. Molto di moda anche il bicolor, pertinente all’intenso retrogusto vintage di cui abbiamo parlato qualche riga fa e rigorosamente in linea con l’iconico stile Chanel: la punta risulta essere idealmente in vernice, proprio come negli anni Sessanta.

Ma come si indossano? Le combo su cui puntare sono sicuramente il co-ord set formato da crop top e minigonna, lisci e lineari, oppure quella dalla graziosa allure della signorina caratterizzata dal duo blusa e gonna con soffici volant. Per le amanti del lungo, invece, saranno super sofisticati gli stivaletti estivi stringati abbinati ad abiti medio/lunghi leggeri e dai romantici pattern floreale o a pois.

Parole di Sara Iaccino