Stencil per decorare le pareti: idee per la tua casa [FOTO]

40
La tecnica dello stencil

Stencil per decorare la casa – Una soluzione creativa per rinnovare la casa in modo semplice ed economico è la decorazione delle pareti con gli stencil, una tecnica pittorica che prevede l’impiego di particolari mascherine. Mascherine già preformate si vendono nei negozi di belle arti, nei colorifici, nelle cartolerie e nei negozi di bricolage, ma è possibile anche costruire le mascherine da soli così da avere disegni originali e personalizzati. L’uso degli stencil non richiede molta esperienza, ma pazienza e tempo, soprattutto se la parete da decorare è estesa. Per cambiare volto alla casa basta fissare sulla parete lo stencil con il nastro adesivo e procedere alla colorazione delle aperture con la pittura, che solitamente è una vernice acrilica, che oltre ad essere disponibile in una vasta gamma cromatica ha anche un tempo di asciugatura veloce.

Come scegliere le decorazioni giuste per la tua casa

decorazioni stencil 1

Lo stencil è una tecnica decorativa, economica e veloce, usata per personalizzare le pareti di casa, qualunque sia lo stile di arredamento: l’importante è scegliere la mascherina con il giusto soggetto tra le infinite proposte che si trovano in commercio scegliendola anche delle giuste proporzioni rispetto all’ambiente che andrà decorato. Oltre ai classici motivi floreali, geometrici o per bambini, lo stencil può essere utilizzato con successo anche per sostituire le modanature creando delle cornici alle pareti, alle porte o ai soffitti che possono essere arricchiti con elementi quali foglie o fregi di vario tipo, che daranno un tocco di eleganza alla stanza. In una casa giovane, divertente è anche la scelta di decorare una parete della cucina con una frase d’autore. Interessante è anche l’idea di utilizzare lo stencil per arricchire o dare un tocco di originalità ad un mobile o alle porte della casa ricordandosi però la regola fondamentale di non sovraccaricare di decorazioni la casa e soprattutto di mantenere un’analogia dei soggetti e dei colori delle decorazioni, anche se si cambia stanza.

SCOPRI DELLE IDEE FANTASTICHE SU COME RENDERE UNICA LA TUA CASA

Semplici trucchi per eseguire uno stencil a regola d’arte

decorazioni stencil 2

Sono davvero infinite le proposte per decorare la casa con gli stencil. La scelta dipende dall’effetto che si vuole ottenere. Ma prima di arrivare alla parte pratica, bisogna studiare bene la posizione dove realizzare la decorazione. Importante è fare delle prove sistemando le mascherine sulle pareti, negli angoli, dietro ai mobili o alle lampade a muro, fino a trovare la posizione migliore. Per creare un bordo o una modanatura è utile l’utilizzo di una livella a bolla in modo da avere la linea guida orizzontale su cui posizionare la mascherina. Preventivamente è bene anche misurare la larghezza e la lunghezza del motivo per pianificare la spaziatura, segnando a matita i punti per il posizionamento dello stencil. Un consiglio importante è quello di partire con una sola parete, e soprattutto di trovare uno spazio molto ampio per il disegno. E se volete che il disegno combaci con una parete colorata, scegliete una tinta tono su tono. Per lo stencil è particolarmente indicata la pittura acrilica perché asciuga in fretta e la superficie migliore da decorare è la pittura vinilica satinata. Si può usare la spugna che da un effetto leggero ed è più semplice da utilizzare, i pennelli per disegni più piccoli, o anche le bombolette spray o i rulli per disegni e superfici molto grandi. E ricordate che basta un dettaglio per dare una veste nuova ad una stanza o anche all’intera casa, quindi non esagerate.

CLICCA QUI PER IMPARARE A CREARE UNA MASCHERINA PER LO STENCIL DA SOLA

decorazioni stencil 3

Rispetto alla scelta molto in voga negli ultimi tempi della decorazione della casa con gli adesivi murali, gli stencil vi daranno la possibilità di seguire il vostro gusto estetico in modo più originale, grazie all’utilizzo di modelli e colori da combinare fra di loro con fantasia.
[vedianche type=”gallery” id=”675″]

Parole di Anna Franceschi