Spinning, esercizi e benefici del workout cardio più famoso

Scopriamo i migliori esercizi e benefici dello Spinning, il workout cardio più famoso che aiuta non solo a bruciare molte calorie in tempi relativamente brevi ma anche ad allenare gli apparati cardiovascolari nonché il tono muscolare di gambe e addome.

Spinning, esercizi e benefici del workout cardio più famoso

Scopriamo esercizi e benefici dello spinning, il workout cardio più famoso. Si tratta di un allenamento cardiovascolare in bicicletta ad alta intensità, da eseguire con una cyclette o una spin bike, che allena sia gli apparati cardiovascolari che il tono muscolare di gambe e addome, agendo sulla resistenza. Scopriamo come allenarsi guardando la lezione di spinning nel video e seguendo i nostri consigli di fitness. Vi ricordiamo che potete trovare facilmente sul web anche lezioni di spinning da scaricare o in download, che potranno tornarvi utili per eseguirlo correttamente.

Lezione di spinning per dimagrire

cyclette

Come si vede nel video sullo spinning bike, questo allenamento è intenso ed efficace, tant’è che può far bruciare fino a 500 calorie in un’ora scarsa. Non solo fa dimagrire ma tonifica il corpo e riduce lo stress.

Può essere praticato anche in gruppo, come spesso accade nelle palestre, dove si pedala a suon di musica.

Il programma di allenamento spinning cambia a seconda del livello di intensità desiderato ed è sempre meglio accompagnarlo con la musica, anche se si è da soli, perché migliora le prestazioni.

Si può iniziare con 45 minuti di spinning e lo Spin Workout: si parte con 4 minuti di Warmup e 3 Feelings zucchero. Si procede piegandosi in avanti per 20 secondi e riposando per altri 20 secondi.

A questo punto aumentate la velocità e aggiungete resistenza: scattate in piedi ogni munito per 15 secondi. Gli intervalli di velocità ora sono di 30 secondo in 30 secondi.

Continuate seduti l’Hill Climb e lo Shimmer. Aggiungete ancora resistenza ed eseguite lo sprint in piedi per circa 15 secondi, poi fate 15 secondi da seduti. Continuate da seduti con resistenza moderata ma mantenendo una velocità elevata.

Aggiungete ancora resistenza e procedete con una pedalata medio lenta per 3 minuti. Aggiungete ulteriore resistenza mettendovi in piedi per circa 4 minuti.

Ora riducete la resistenza e lo sprint. Pedalate finché il cuore non batte normalmente. Concludete la sessione con dello stretching per una decina di minuti.

[npleggi id=”https://dieta.pourfemme.it/articolo/esercizi-cardio-in-casa-senza-attrezzi-per-dimagrire-senza-andare-in-palestra/6615/” testo=”Esercizi cardio in casa senza attrezzi per dimagrire senza andare in palestra”]

I diversi esercizi di spinning sono utili anche per dimagrire la pancia.

Allenamento spin bike per ciclisti

bici

I ciclisti che vogliono migliorare la resistenza possono iniziare l’allenamento con il riscaldamento per una quindicina di minuti con un ritmo medio di 60 pedalate al minuto.

Il riscaldamento è seguito da una fase di lavoro in cui si alternano 10 minuti in piedi, 10 minuti da seduti, 5 minuti in piedi e 5 minuti seduti da ripetere 3-4 volte, 15 minuti di rilassamento da seduti, infine 10 minuti di pedalata lenta.

Per un allenamento di forza si consiglia di partire sempre con 15 minuti di riscaldamento, seguiti da 5 minuti di carico, 3 minuti di scarico, 5 minuti in piedi, 4 minuti di recupero pedalando da seduti. Si conclude con una quindicina di minuti di rilassamento da seduti e la solita pedalata lenta finale per una decina di minuti.

Parole di Laura De Rosa