Significato e linguaggio dei fiori: le rose

Le rose sono le regine dei fiori e le più regalate durante feste o ricorrenze. In base al colore hanno un preciso significato. La rosa rossa è simbolo di amore e passione, mentre quella gialla rappresenta la gelosia.

rose colorate

Lo sapete che i fiori hanno il loro linguaggio? Ogni fiore è associato ad un preciso significato. Spesso si regalano o si acquistano fiori senza sapere cosa rappresentano; non sarebbe bello sapere quale messaggio portano i fiori? Oggi vedremo il significato della rosa. La rosa è la regina dei fiori, la più regalata in occasione di ricorrenze speciali. E’ anche il fiore più utilizzato per i bouquet da sposa. In base al colore, la rosa ha un preciso significato. In generale, però, questo fiore meraviglioso simboleggia qualcosa da tenere segreto. Questo perché i suoi tanti petali si sovrappongono fino al centro dove si trovano dei petali che rimangono sempre chiusi, come se volessero nascondere qualcosa.
Il bocciolo di rosa é simbolo di castità, mentre la rosa sbocciata rappresenta la bellezza. Vediamo il significato delle rose in base al colore:
 

Parole di Irene