Siero per il viso, a cosa serve e quale scegliere [FOTO]

Scopriamo insieme a cosa serve il siero per il viso, come si usa e quali sono i migliori prodotti da provare per una pelle perfetta. Sfoglia la gallery per saperne di più.

Siero per il viso, a cosa serve e quale scegliere [FOTO]

Il siero per il viso negli ultimi anni è diventato un cosmetico indispensabile per completare una skincare routine che si rispetti. Ma a cosa serve e quale scegliere per la nostra pelle? I sieri viso completano i trattamenti giorno e notte con un’azione curativa più intensa e mirata. La funzione del siero viso, quindi, è quella di penetrare subito attraverso la pelle, riuscendo grazie ai suoi attivi ad adempiere a varie funzioni, come levigare i segni del tempo nel caso del siero per il viso antirughe e illuminare l’incarnato, prerogativa del siero illuminante. La formula del siero, però, da sola non è sufficiente per idratare la pelle, quindi va usato sempre in abbinamento a una buona crema idratante, stendendolo prima di essa, sia di giorno, sia di notte. I sieri più famosi sono quelli antirughe, affiancati dai sieri ad azione purificante, illuminante e antiossidante. Sfoglia la gallery per scoprire i migliori sieri per il viso da provare.

Come usare il siero per il viso

come usare il siero per il viso

Per via dell’assenza di componenti grasse, il siero per il viso deve assere applicato in maniera molto svelta, senza massaggio, dato che si assorbe all’istante. Dopo un’accurata detersione, stendete quindi questo fluido, che trovate in confezione con contagocce o con dosatore, prima di applicare la consueta crema idratante. La loro efficacia è il motivo per cui questi prodotti sono diventati così famosi e richiesti: un buon siero antirughe, ad esempio, è molto più efficace rispetto ad una classica crema antietà. Tutto sta nel capire davvero a cosa serve il siero per il viso e come inserirlo nella propria routine di bellezza.

Quale siero per il viso scegliere? I migliori in commercio

quale siero per il viso scegliere

Il siero per il viso è indicato per tutte le età, poichè oltre al siero antirughe esistono ottime proposte anche in termini di siero per il viso illuminante o purificante. Quale siero per il viso usare? Tra i migliori da provare segnaliamo il siero antirughe Vichy Aqualia Thermal Serum, che contiene un concentrato di acqua termale che idrata la pelle e la fortifica, e il Guerlain Abeille Royale, un trattamento di lusso dalla consistenza impalpabile che lascia la pelle liscia e morbida, delicatamente profumata. Il Multirepair siero effetto riempitivo riparatore liftante di Rilastil è indicato per le pelli particolarmente segnate, mentre il Siero Affinante Viso di Eisenberg tonifica e rassoda la pelle, rimodella le guance e agisce contro il rilassamento del sotto-mento e del collo, grazie a caffeina e teobromina che riducono l’accumulo di adipe, e alla Glaucina che stimola la sintesi di collagene. Repairwear Laser Focus siero antirughe riparatore di Clinique riduce visibilmente linee, rughe e danni da esposizione solare. Per uniformare il colorito, suggeriamo Idealist Even Skintone Illuminator, siero illuminante Estée Lauder, che riduce arrossamenti, macchie solari, macchie scure e discromie. Il siero viso Luminesce, invece, promette di invertire il processo di invecchiamento della pelle.

Siero per il viso fatto in casa, la ricetta

Siero per il viso fatto in casa

Ovviamente, è possibile anche ricorrere ad un siero viso fai da te per prendersi cura della propria pelle in modo completamente naturale. Ti suggeriamo, ad esempio, la ricetta per la realizzazione di un siero viso da poter mettere in pratica comodamente a casa tua. Dopo aver fatto bollire 25 g di acqua distillata e aggiunto 5 g di gomma d’acacia, mescola il tutto fino allo scioglimento completo della gomma. In un contenitore di vetro versa 0,5 g di polvere di sodio ialuronato e poi il liquido che hai precedentemente ottenuto, a base di acqua distillata e gomma. Aggiungi infine, dopo aver fatto riposare il tutto per 15 minuti, 50 g di gel d’aloe vera – uno dei più validi rimedi naturali contro i brufoli – 15 g di acqua di rose, 2 g di glicerina e 4 g di oleolito di camomilla e calendula. Aggiungi a tuo piacere un’essenza profumata per rendere più gradevole l’applicazione sul viso del tuo siero fatto in casa.

Parole di Giulia Gorgazzi