Di Federica Pollara | 24 Agosto 2023

I 10 sentieri più belli d'Italia - Pourfemme
Gli amanti della natura non possono farsi sfuggire questi 10 percorsi italiani bellissimi e che tutti possono percorrere.
L’estate non è il momento perfetto soltanto per il mare: chi ama la montagna e la natura incontaminata può godersi delle splendide passeggiate in mezzo al verde e agli alberi grazie al bel tempo e alle giornate soleggiate. In particolare ci sono alcuni sentieri davvero belli, sicuramente i più belli e suggestivi d’Italia, che gli appassionati di trekking dovrebbero percorrere almeno una volta nella vita. Inoltre si tratta di sentieri dalla difficoltà abbastanza bassa e dunque accessibili davvero a tutti.
In particolare ci sono cinque sentieri che sono stati definiti i più belli d’Italia. Partiamo subito con il primo, ovvero il Sentiero degli Dei, che si trova sulla Costiera Amalfitana ed è considerato uno dei sentieri più suggestivi al mondo. Si tratta di un percorso facile che tutti, anche chi non ha esperienza nel trekking, può percorrere. Il sentiero è lungo 9 chilometri, parte da Agerola e arriva fino a Positano; la passeggiata dura all’incirca 7 ore. Il secondo luogo è il Parco delle Orobie Bergamasche, all’interno del quale si snodano diversi chilometri di sentieri, più o meno impegnativi. Il parco si trova sulla catena montuosa delle Orobie, in Lombardia.
Sentieri più belli d’Italia: ecco quali non dovreste perdervi
Per gli esperti del trekking che vogliono lanciarsi in un’avventura più impegnativa c’è il Sentiero delle Crete Senesi, in Toscana. Qui è possibile scegliere tre percorsi differenti: l’anello Montisi-Montelifrè (circa 10km), il percorso Val D’Orcia-Crete Senesi (20km) e l’Antica Carrabile di Serre di Roplano (12km), tutti e tre di difficoltà medio alta, indicati soltanto a chi ha già esperienza nel trekking o una buona preparazione atletica. La fatica, però, è sicuramente ripagata dagli scenari mozzafiato che la natura delle Crete Senesi regala, che le ha rese un punto molto popolare per gli appassionati di fotografia.

Questi sono i percorsi più belli da non lasciarsi sfuggire – Pourfemme
Non possiamo escludere dalla lista anche il Sentiero degli Alpini, il più impegnativo tra i percorsi delle Dolomiti bellunesi, scavato interamente nella roccia e che si estende tra Monte Pietraveccha a Toraggio. Infine non può mancare una menzione d’onore ai sentieri della Val di Fassa, famosa tra gli appassionati per la quantità di percorsi disponibili e gli scenari da mozzare il fiato. Il consiglio è quello di scegliere sempre il percorso da fare in base alla difficoltà e alla personale resistenza fisica; inoltre è necessario indossare il giusto abbigliamento e calzature, in base anche alla stagione e portare con sé una mappa dettagliata del luogo o una guida esperta, così da evitare possibili incidenti di percorso. Buona camminata a tutti!
Parole di Federica Pollara