Schemi uncinetto: una maglietta di pizzo sulla pelle

Una leggera maglietta a maglie larghe realizzata ad uncinetto è l’ideale se non avete voglia di indossare abiti pesanti e ingombranti. Vediamo insieme le istruzioni per realizzarla e come confezionarla al meglio.

Schemi uncinetto: una maglietta di pizzo sulla pelle

Il bello di questa maglietta realizzata ad uncinetto e con l’aiuto dei ferri da maglia, è che può essere indossata direttamente a pelle, dandovi una sensazione di piacevole leggerezza. Materiale occorrente: 350 grammi di filato celeste, uncinetto n.4, ferri n.4 e un ago da lana con punta arrotondata. Punti impiegati: usando l’uncinetto, maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta e maglia alta tripla; con i ferri, coste 2/2 = 1° ferro: * 2 m. a diritto, 2 maglie a rovescio, ripetere da *. 2° ferro e successivi: lavorare le maglie come si presentano. La taglia finale prevista dalle indicazioni date è una 38/40.

Dietro: con l’uncinetto avviare 98 catenelle + 1 catenella per voltare. Proseguire seguendo lo schema relativo al dietro; alla seconda riga lavorare: 7 catenelle per voltare, poi 1 maglia alta tripla nella maglia bassa finale della prima riga, 1 maglia bassa sulla maglia alta tripla, quindi seguire lo schema. Al termine della ventisettesima riga, rompere il filo e affrancarlo.
 
Davanti: con l’uncinetto avviare 98 catenelle + 1 catenella per voltare (punto A nello schema). Proseguire seguendo lo schema relativo al davanti fin al punto B. Qui rompere il filo e affrancarlo. Agganciarsi al punto C e portare a termine lo scollo fino al punto D. Agganciarsi al punto E e portare a termine il davanti fino al punto F. Rompere il filo e affrancarlo.
 
Confezione: unire il davanti al dietro cucendo le spalle fino al punto indicato con *. Cucire quindi i fianchi.
 
Collo: con i ferri avviare 104 maglie e lavorare a coste 2/2 per 36 ferri, poi intrecciare morbidamente tutte le maglie, lavorandole come si presentano. Cucire il bordo a coste attorno allo scollo.

Parole di Ryan86