Schemi uncinetto: una giacchina a punto fantasia

Una bellissima giacca realizzata interamente ad uncinetto con filato 100% cotone. Seguite passo a passo tutte le spiegazioni che vi forniremo e tenete sempre sott’occhio gli schemi per realizzare il punto fantasia.

Schemi uncinetto: una giacchina a punto fantasia

Il lavoro ad uncinetto che realizzeremo oggi, ci permetterà di aggiungere alla nostra collezione di vestiti fai da te, una giacchina bianca come quella che vedete in foto. Ecco per voi tutte le istruzioni per fare un buon lavoro e non dimenticatevi di seguire i diagrammi oltre che le spiegazioni. Materiale necessario: 550 grammi di filato bianco 100% cotone, un uncinetto numero 3,5 ed infine 6 bottoni. Chiaramente sarete voi a scegliere il colore che preferite del filato, ma il bianco, oltre ad essere un colore estivo, va bene con un paio di jeans e con molti altri capi.

Punto fantasia: numero delle maglie divisibile per 12 + 5 o 7 + 3 catenelle per voltare che sostituiscono il 1° punto alto. Lavorare seguendo il diagramma. Iniziare con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che lo seguono in corrispondenza della freccia A o B. Lavorare per una volta dalla prima all’ottava riga poi ripetere sempre dalla quinta all’ottava riga. Per maggiore chiarezza lavorare i rosoni come segue: riga di andata fare 9 catenelle, chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso nella seconda catenella, 3 catenelle per voltare, 4 punti alti nel cerchio, 1 mezzo punto basso nella catenella corrispondente della riga precedente, 4 punti alti nel cerchio, voltare il lavoro e proseguire con 1 riga come segue: 1 catenella, 1 punto alto, nella maglia corrispondente della riga precedente; riga di ritorno (in rosso): 1 punto alto, 1 catenella, 1 punto alto attorno alla catenella della riga precedente, 1 catenella, 1 punto basso nella maglia di base dell’ultimo punto alto del rosone, 9 punti alti nel cerchio, 1 punto basso attorno alla catenella per voltare della riga precedente per chiudere il rosone. Proseguire con 1 riga come segue: 1 catenella, 1 punto alto, 1 catenella, 1 punto alto attorno alla catenella della riga precedente.
 
Dietro: avviare 113 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare a punto fantasia fino alla freccia A. A 34 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, lasciare in sospeso ai lati 6 cm. A 55 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo.
 
Davanti sinistro: avviare 55 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare a punto fantasia fino alla freccia B. A 32 cm di altezza totale, per lo scollo, diminuire a sinistra per le seguenti 7 righe come da diagramma (= 8 cm di ampiezza scollo. Lavorare lo scalfo manica a destra come per il dietro. A 55 cm di altezza totale spezzare il filo e fermarlo.
 
Davanti destro: lavorare in modo simmetrico rispetto al sinistro.
 
Maniche: si lavora dall’alto verso il basso. Avviare 101 catenelle + 3 catenelle per voltare e proseguire a punto fantasia fino alla freccia A. A 6 cm di altezza totale, diminuire ai lati alternando 1 volta ogni 2 righe e 1 volta ogni 4 righe 1 cm per 10 volte. A 50 cm di altezza totale spezzare il filo e fermarlo.
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare dunque le maniche, rifinire i margini del davanti e del dietro come segue: 1° giro: agganciare il filo, lavorare 2 catenelle che sostituiscono il 1° mezzo punto alto, * 2 catenelle, saltare mezzo centimetro del margine, 1 mezzo punto alto *, ripetere sempre da * a *, terminare con 1 mezzo punto basso nella seconda catenella d’inizio giro. 2° giro: 1 catenella per voltare, * 1 punto basso nell’archetto seguente del giro precedente, 5 punti alti nell’archetto seguente del giro precedente *, ripetere sempre da * a *, terminare con 1 mezzo punto basso nella catenella per voltare. Attaccare i bottoni, il 1° a 7 cm dal margine inferiore, gli altri cucirli a 5 cm di distanza l’uno dall’altro.

Parole di Ryan86