Schemi uncinetto: una borsa di lana fai da te

Una borsa morbida e che si presta ad essere abbinata con un abbigliamento sia sportivo che elegante. Potremo scegliere il filato dando un’occhiata ai cappotti che mettiamo più spesso durante l’inverno.

Schemi uncinetto: una borsa di lana fai da te

 
Torniamo a parlare di uncinetto e lo facciamo presentando tutte le istruzioni necessarie per realizzare una bellissima borsa in lana con tanto di manici e chiusura a pateletta. In questo modo otterremo un morbido contenitore da abbinare con i vestiti del nostro guardaroba. Scegliete dunque un filato multicolore che contenga i colori dei cappotti che utilizzate più spesso, in modo da avere già una tinta compatibile. Materiale occorrente: 500 grammi di filato, uncinetto numero 6, uncinetto tunisino numero 6 e come ultima cosa un ago da lana a punta arrotondata, che ci servirà per l’assemblaggio finale.

Con l’uncinetto n.6 avviare 4 catenelle e chiudere il cerchio con una maglia bassissima. 1° giro: lavorare 7 maglie basse nel cerchio delle catenelle. 2° giro: doppiare le maglie (2 maglie ogni maglia sottostante = 14 maglie). 3° giro: * 1 maglia bassa, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 4° giro: * 2 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 5° giro: * 3 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 6° giro: * 4 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 7° giro: * 5 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. Ripetere per 2 volte le indicazioni in modo da ottenere 2 cerchi che andranno a costituire i laterali tondi della borsa.
 
Con l’uncinetto tunisino avviare 33 catenelle e lavorare il primo ferro a punto Tunisi, dal secondo gsm lavorare come segue: * 3 maglie a punto Tunisi, 2 magli a punto tunisi maglia (prendete il punto non sul davanti del lavoro, ma nel centro del punto sottostante) *, ripetere da * a * fino alla fine del giro, il ritorno è uguale a quello del punto Tunisi. Ripetere il motivo a punto Tunisi maglia, sopra indicato, per 44 righe (44 di andata più 44 di ritorno), ottenendo così un rettangolo di 33 cm di base e 50 cm di altezza.
 
Confezione: cucite il rettangolo dal lato dell’altezza lungo la circonferenza dei cerchi lavorati con l’uncinetto e chiudere tra loro i teli da ambo i lati per 8 cm circa per parte. Per creare la pateletta di chiusura della borsa, dal bordo del telo, precedentemente giuntato, scendete di sei righe e sulla quinta riprendere 21 maglie e lavoratele a punto Tunisi, rispettando il disegno per 10 righe. Per i manici invece, realizzate due strisce di 5 catenelle ciascuna, lavorate dunque a punto Tunisi per 42 righe, cucitele quindi da una parte all’altra del cilindro a 9 cm dalla cucitura laterale.

Parole di Ryan86