Schemi uncinetto: un'allegra cintura in stile Hippy

Una cintura in stile Hippy è un ottimo accessorio da indossare sopra un paio di jeans, in quanto capace di dare colore e quindi allegria al vostro modo di vestire. Vediamo insieme come realizzarla ad uncinetto.

Schemi uncinetto: un’allegra cintura in stile Hippy

Se le solite cinture vi annoiano e non trovate nulla di stravagante e di vostro gusto, perché non crearvi da sole un accessorio alla moda come questa cintura in stile Hippy, realizzata ad uncinetto, utilizzando tre tonalità di colori contrastanti tra loro. Materiale necessario: procuratevi innanzitutto 50 grammi di filato numero 5 nei seguenti colori: arancione, blu scuro e turchese (oppure qualsiasi altro colore che vogliate utilizzare); un uncinetto in acciaio numero 1,75; recuperate una manciatina di perle miste in vetro e infine una matassina di filo trasparente.

Punti impiegati: per la creazione di questa cintura abbiamo utilizzato soltanto tre tipi di punti, ovvero la maglia bassissima, la maglia bassa e la maglia alta.
 
La cintura misura 93 centimetri circa ed è composta da 9 dischetti divisi tra loro con perle.
 
Per ogni dischetto: con il turchese avviare 5 catenelle e chiuderle ad anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella. Nel cerchio ottenuto lavorare seguendo lo schema relativo alla cintura e lavorando il primo giro a maglie alte con il turchese, il giro seguente in blu e l’ultimo giro in arancio; tagliare quindi il filo.
 
Lavorare gli altri dischetti in modo identico, eseguendo un’asola, come da schema, solo su quello che andrà a un’estremità. Terminati i dischetti, unirli tra loro, alternando le perle come da schema e usando il filo trasparente doppiato. Nel cotone arancio tagliare i fili lunghi 100 centimetri e passarli nel punto “f” del primo anello a sinistra; rifinire le estremità con le perline a disposizione. Per indossare la cintura, annodare questi fili nell’asola dell’ultimo medaglione.
 
Visitate la nostra sezione uncinetto per trovare altri spunti per le vostre creazioni.

Parole di Ryan86