Schemi uncinetto: come fare il punto alto incrociato

Ecco a voi tutte le istruzioni di cui avete bisogno per realizzare a regola d’arte il punto alto incrociato all’uncinetto. Questo si rivelerà molto utile per i vostri lavoretti, quando vi capiterà di incontrare questo tipo di punto.

Schemi uncinetto: come fare il punto alto incrociato

 
 
Oggi andremo a vedere insieme gli schemi uncinetto necessari per realizzare il punto alto incrociato che sicuramente vi tornerà utile quando lo incontrerete nei vostri lavori all’uncinetto. Di seguito vi darò tutte le istruzioni scritte per fare tutto correttamente, ma non dimenticate di seguire le immagini corrispondenti ad ogni passaggio, in modo da essere completamente sicure che non state sbagliando nulla.

Il punto alto incrociato è composto da 4 punti alti. Mettere il filo 2 volte sull’uncinetto, puntare nella prima maglia e lavorare un punto alto (figura 1). Saltare 1 o più maglie di base a seconda della spiegazione, puntare nella maglia seguente, prendere il filo e passare attraverso la maglia di base e chiudere 2 delle asole sull’uncinetto (figura 2).
 
Filo sull’uncinetto, passare attraverso 2 asole dell’uncinetto. I due punti alti sono uniti. Chiudere le asole a 2 a 2 formando un altro punto alto (figura 3). Lavorare 1 o più catenelle seguendo la spiegazione; filo sull’uncinetto, puntare nell’incrocio delle maglie alte appena lavorate, filo sull’uncinetto, passare attraverso 2 asole, filo sull’uncinetto e passare attraverso le ultime 2 asole.
 
Passaggi punto alto incrociato 150x113

Parole di Ryan86