Schemi uncinetto: centrini lavorati ad esagono

Un altro lavoro a uncinetto da aggiungere alla vostra collezione: si tratta di un elegante centrino realizzato utilizzando del candido filo di scozia. Vediamo le istruzioni insieme, per non sbagliare nemmeno un giro di uncinetto.

Schemi uncinetto: centrini lavorati ad esagono

 
Ecco per voi un originale centrino esagonale realizzato interamente ad uncinetto e filo di scozia bianco, che può essere utilizzato singolarmente oppure attaccato ad altre uguali per formare un centrotavola più o meno grande in base alle vostre esigenze, mantenendo sempre la stessa forma esagonale dei singoli pezzi. Materiale necessario: procuratevi per questo lavoretto del filo di Scozia per uncinetto numero 8 e un uncinetto in acciaio numero 3. Vediamo ora insieme tutte le istruzioni per la realizzazione, eseguendo uno alla volta tutti i 5 giri necessari.

1° giro: realizzate 10 catenelle chiuse a cerchio. Nel cerchio lavorare: 4 catenelle (= 1 maglia altissima) e 23 maglie altissime. 2° giro: 4 catenelle (= 1 maglia altissima), 4 catenelle, 1 maglia altissima uncinando nello stesso punto, 4 catenelle, saltare 1 maglia del cerchio e lavorare: * 1 maglia alta tripla, 4 catenelle, saltare 1 maglia di base, 1 maglia altissima, nella successiva 4 catenelle, 1 maglia altissima, uncinando nello stesso punto, 4 catenelle *. Ripetere da * a *.
 
3° giro: * 2 maglie altissime separate da 4 catenelle, 3 maglie basse *. Ripetere da * a *. 4° giro: * 2 maglie altissime separate da 4 catenelle, 5 maglie altissime. Ripetere da * a *. 5° giro: * 2 maglie altissime separate da 4 catenelle, 4 catenelle, 13 maglie altissime, 4 catenelle. Ripetere da * a *.
 
Visitate la nostra sezione di lavori ad uncinetto per scoprire altri lavoretti simili a questo oppure lavori totalmente diversi, in modo da esercitarvi e non avere più segreti per quanto riguarda questo bellissimo hobby creativo.

Parole di Ryan86