Schemi maglia: scaldamani con trecce

Rientrando dalle vacanze potete realizzare tante idee carine per affrontare il prossimo inverno. Magari un paio di scaldamani in lana realizzati con le trecce. Vi spieghiamo come seguire lo schema maglia

Schemi maglia: scaldamani con trecce

Foto di FenrisWolf/Shutterstock.com

Probabilmente molti di voi oggi sono tornati ufficialmente al lavoro dopo una più o meno lunga estate di vacanza. Se è davvero cosi non siate tristi e concentratevi sulle novità del prossimo autunno in arrivo. Potreste magari pensare di realizzare qualche simpatico lavoretto all’uncinetto per passare il tempo e prepararvi al freddo invernale. In questo blog vi abbiamo sempre segnalato schemi molto interessanti per guanti e simili. Anche oggi vi proponiamo uno schema per realizzare un paio di scaldamani con le trecce. Niente di complicato.

Per realizzare gli scaldamani con le trecce in lana dovete utilizzare i ferri del 4 e un gomitolo di lana del colore che preferite. Di seguito vi proponiamo lo schema maglia da seguire con attenzione.
Per lo scaldamani destro avviate 44 maglie e per il polsino lav. 8 f. a punto coste 2/2
9°, 11° f. _ 21 m a diritto, 2 m. a rovescio, 2 m. a diritto, 2 m. a rovescio, 4 m. a diritto, 2 m. a rovescio, 2 m. a diritto, 2 m. a rovescio, 7 m. a diritto.
10°, 12°, 14° f. _ lavorare le maglie come si presentano
13° f. _ 21 m. a diritto, 2 m. a rovescio, 1 m. in sospeso davanti, 1 m. a diritto, lavorare al diritto la m. in sospeso davanti, 2 m. a rovescio, 2 m. in sospeso davanti, 2 m. a diritto, lavorare al diritto le 2 m. in sospeso davanti, 2 m. a rovescio, 1 m. in sospeso dietro, 1 m. a diritto, lavorare al diritto la m. in sospeso dietro, 7 m. a diritto.
15°f. _ riprendere dal ferro 9° e ripetere per 4 v.
dal 39° f. _ lavorare a punto coste 2/2 per 4 f. chiudere le m.
Per lo scaldamani sinistro avviate 44 maglie e per il polsino lav. 8 f. a punto coste 2/2
9°,11° f. _ 7 m. a diritto, 2 m. a rovescio, 2 m. a diritto, 2 m. a rovescio, 4 m. a diritto, 2 m. a rovescio, 2 m. a diritto, 2 m. a rovescio, 21 m. a diritto.
10°,12°,14° f. _ lavorare le maglie come si presentano
13° f:_ 7 m. a diritto, 2 m. a rovescio, 1 m. in sospeso davanti, 1 m. a diritto, lavorare al diritto la m. in sospeso davanti, 2 m. a rovescio, 2 m. in sospeso dietro, 2m. a diritto, lavorare al diritto le m. in sospeso dietro, 2 m. a rovescio, 1 m. in sospeso dietro, 1 m. diritto, lavorare al diritto la m. in sospeso dietro, 2 m. a rovescio, 21 m. a diritto
15° f. _ riprendere dal ferro 9° ripetere per 4 v.
dal 39°f. _ lavorare a punto coste 2/2 per 4 f. chiudere le m.
In entrambi i casi cucite il lato lasciando un’apertura di circa 3 cm. per il pollice.

Parole di Assunta Corbo