Schemi maglia italiano: un bolero multicolor

Un bolero a pois multicolore che danno vita ad una esplosione di colori, rendono fantasioso e stravagante questo capo d’abbigliamento. Un lavoro a maglia semplice, adatto anche ai principianti.

Schemi maglia italiano: un bolero multicolor

 
Ecco per voi, degli schemi maglia spiegati in italiano per realizzare un coloratissimo bolero, facile da realizzare che prevede una 44 come taglia finale. Materiale occorrente: 300 grammi di filato Argomento Stampato Tropical Lane (100% microfibra), dei ferri numero 6,5 ed infine un ago da lana con punta arrotondata. Punti impiegati: maglia tubolare (di avvio e di chiusura) e maglia rasata. Realizzate, prima di iniziare, un campione di 10 maglie e 16 ferri a maglia rasata con i ferri numero 6,5 che dovrà misurare 10×10 centimetri finali.  Ora, di seguito, vediamo insieme tutte le istruzioni.

Iniziamo la lavorazione da una manica. Avviare 40 ferri e lavorare 4 ferri a maglia tubolare, poi a maglia rasata. A 30 centimetri di altezza totale, aumentare ai lati 1 maglia ogni 2 ferri per 4 volte, poi avviare a nuovo ai lati 20 maglie per i fianchi (= 88 maglie). Lavorare 2 ferri, poi avviare a nuovo sul lato destro, per il laccio, 30 maglie (= 118 maglie) e lavorare su tutte le maglie a maglia rasata, lavorando a maglia tubolare le prime e le ultime 3 maglie.
 
A 46 centimetri di altezza totale, intrecciare le prime 30 maglie per il laccio e le successive 44 maglie per lo scollo davanti. Proseguire sulle 44 maglie rimaste. A 71 centimetri di altezza totale, sul lato destro, avviare a nuovo 44 maglie per lo scollo e 30 maglie per il laccio e lavorare sulle 118 maglie ottenute come sopra. A 81 centimetri di altezza totale, intrecciare le prime 30 maglie per il laccio e le ultime 20 maglie per il fianco. Lavorare 2 ferri, poi intrecciare le prime 20 maglie, quindi diminuire ai lati q maglia ogni 2 ferri per 4 volte (= 40 maglie). Lavorare sulle maglie rimaste per l’altra manica. A 117 centimetri di altezza totale, lavorare 4 ferri a maglia tubolare e chiudere le maglie a punto maglia.
 
Come ultima cosa, per confezionare il tutto, cucire i fianchi e i sottomanica. Ed il nostro lavoro a maglia è terminato.

Parole di Ryan86