Schemi maglia: il berretto per un neonato

Ancora un progetto molto carino e facile da realizzare per il vostro bambino. Si tratta del berretto che sarà utilissimo dal primo al terzo mese di vita del bambino. Un'idea carina da realizzare durante l'estate 2010

Schemi maglia: il berretto per un neonato

Amate i lavoretti per i bambini. Questo ormai lo sappiamo e per questo motivo ci piace darvi qualche suggerimento su come realizzare i lavori per i vostri piccoli. Dopo avervi proposto vari schemi maglia per realizzare bellissime copertine da culla o da lettino, passiamo al berretto. Un altro accessorio fondamentale sin dalla nascita per i piccolini di casa. Lo schema che vi proponiamo, e che abbiamo scovato sul blog La maglia di Marica, è valido per un berretto indossabile da uno a tre mesi di vita del bambino.

Per realizzare il berretto, vi occorrono i ferri numero 3 e 5. I punti utilizzati sono maglia rasata e legaccio.  
 

Per partire con lo schema maglia dovete avviare 72 maglie
lavorate a maglia rasata per 2 centimetri per fare il bordo del berretto. Poi proseguite cosi: 2 ferri a rovescio, 5 f a diritto,1 f rovescio, 5 f diritti,2 f rov, 5 f diritti, 1 f rov, 5 f diritti, 2 f rov, 1 ferro al diritto. 
 

A questo punto iniziate le diminuzioni seguendo questo schema:  
 

1° ferro .:”10 m dir,2 assieme al diritto”, ripetere questa sequenza per tutto il ferro,
2° ferro e tutti i ferri pari, al rovescio
3° ferro ” 9 diritti, 2 m assieme al diritto” rip questa sequenza per tutto il ferro 
 

Nei ferri successivi al diritto, continuare le stesse diminuzioni, sempre con una maglia in meno prima delle due assieme, quindi : 8,7,6,5,4,3,2 ; dopo due ferri, lavorare “2 m al diritto e poi 2 assieme”( ripetere per tutto il ferro) , dopo due ferri :”3 m dir e 2 assieme”( ripetre per tutto il fErro), resteranno 4 m, lavoreremo su queste m per 2 cm, tagliare il filo per 25 cm circa, infilarlo in un ago da lana e passarlo nei 4 punti , tirare e cucire il “picciolo” e il berretto. 
 

Il vostro berretto sarà perfetto e il vostro bambino sarà felice!

Parole di Assunta Corbo