Rimedi orientali per eliminare i peli superflui in modo alternativo

Oggi vi portiamo alla scoperta di tecniche di depilazione un po' meno conosciute che arrivano dall'oriente. Si va dalla depilazione fai da te della ceretta araba a metodi più complessi come l'epilazione con il filo orientale.

Rimedi orientali per eliminare i peli superflui in modo alternativo

I peli superflui in estate sono un problema con cui siamo costrette a combattere quotidianamente. Di metodi per eliminare i peli ne esistono moltissimi ma tutti hanno dei pro e dei contro, la ceretta comporta la schiavitù dell’appuntamento dall’estetista o un gran coraggio per farsela da sole, gli epilatori elettrici non sono adatti per tutte, c’è chi proprio non sopporta il dolore dello strappo, e la crema depilatoria e il rasoio, così indolore e veloci, hanno il gran difetto di lasciare la pelle liscia per non più di un paio di giorni. Dimenticate i metodi classici noi oggi vogliamo portarvi alla scoperta di metodi di depilazione orientali che possono rivelarsi molto efficaci.
Uno dei metodi di depilazione che arriva dall’oriente è la cosiddetta ceretta araba, non pensate subito a strisce depilatorie e liquido colloso sparso ovunque. Questo tipo particolare di ceretta si fa con ingredienti semplicissimi, sono necessari zucchero, acqua e limone da miscelare a fuoco lento in modo da ottenere una specie di caramello che va lavorato in modo da creare una sfera da passare nelle zone dove ci sono i peli così da strapparli via. Un po’ di dolore lo proverete, ma è sicuramente un metodo low cost e facile da sperimentare.
 
Altro metodo di depilazione derivato dall’oriente e rivisitato in chiave occidentale sono i dischetti depilatori. In Polinesia le donne mantengono la loro pelle liscia strofinandovi sopra la pelle di squalo che ha un effetto “abrasivo”, per noi potrebbe essere un’operazione non troppo piacevole e quindi al posto della pelle del malcapitato pesce per eliminare i peli possiamo usare i dischetti abrasivi depilatori che vanno strofinati con un po’ di pazienza sul corpo. I peli se ne vanno e la pelle risulta liscissima, ma è sconsigliato se avete un epidermide molto delicata perchè potrebbe provocare irritazioni e forti rossori.
 
Un metodo di depilazione che mi ha sempre affascinata è quella del filo orientale, in questo caso i peli vengono rimossi utilizzando un sottile filo di seta, inutile dirlo, per far ciò è richiesta una grande manualità e molta pratica con lo strumento, però i risultati sono davvero soddisfacenti, in particolar modo in piccole zone come baffetti e sopracciglia. Se volete provare un metodo di depilazione simile senza dovervi rivolgere all’estetista potete provare con l’Epicare, una molla molto particolare che intrappola i peli tra le sue maglie e con movimenti semplici consente di rimuovere in modo efficace la peluria dal viso, diventa invece problematico usarla sulle gambe vista la superficie da trattare.

Parole di Claudia Sobrero