Riciclo creativo lampade in legno: le idee fai da te

Grazie al riciclo creativo e al bricolage, potreste creare delle lampade da tavolo, dei lampadari moderni o delle lampade da terra fai da te in legno da esporre in casa o da regalare. Come realizzarle? Le idee fai da te da poter mettere in pratica non mancano di certo. Con un po' di pazienza, manualità e fantasia, potrete dare vita a lavoretti fai da te unici e originali. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcuni utili consigli in merito.

40
Lampade in legno

Riciclo creativo per creare delle lampade in legno? Le idee fai da te da poter mettere in pratica non mancano di certo. Può sembrare un po’ difficile e, certamente, lo potrebbe essere per chi non ha molta manualità e pratica con il bricolage ma, con un po’ di pazienza e fantasia, potreste creare dei lavoretti fai da te unici e originali da esporre in casa o da regalare: potreste, infatti, creare dei lampadari moderni in legno fai da te da appendere o da terra, grazie al riciclo e al bricolage. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sul riciclo creativo per realizzare delle lampade in legno fai da te uniche e originali.

Lampadari fai da te in legno

Lampadario in legno e barattoli

Photocredit: homesthetics.net

Se avete la fortuna di avere un giardino, dei bancali di legno da poter riciclare, un camino con della legna oppure qualche vecchio oggetto o complemento di arredo in legno e state pensando di gettarlo via, fermatevi! Il riciclo era una pratica molto amata nell’antichità, quando le risorse scarseggiavano e si tendeva a riutilizzare tutto e, oggi, nell’era del consumismo, dovrebbe essere riscoperta: questo, infatti, permetterebbe di farci risparmiare e rispettare maggiormente l’ambiente, in quanto la quantità di rifiuti prodotta verrebbe ridotta drasticamente. Come realizzare dei lampadari fai da te moderni in legno, grazie al bricolage, dunque? Il tutorial per creare dei lampadari fai te in legno è abbastanza semplice, se non si cerca di creare lavori troppo complessi.

Riciclo per la creazione di lampadari fai da te

Lampadario in legno riciclato

Photocredit: homesthetics.net

Per prima cosa, bisogna pensare al trattamento del legno: se avete un pezzo di legno – la forma può variare – non dovrete far altro che passare della carta vetrata su tutta la superficie – se fossero presenti delle colature di resina, rimuovetele con uno straccio imbevuto di acquaragia – spolverare e pulire con cura la superficie e procedere, successivamente, con la verniciatura, utilizzando dei prodotti specifici per il legno, come smalti colorati, flatting trasparente e impregnanti dalle diverse colorazioni. Una volta fatto ciò e dopo aver fatto asciugare quanto basta il legno, potrete pensare alla vera creazione dei lampadari e delle lampade fai da te, grazie al riciclo. Come realizzarle? Fate dei buchini nei vari punti del pezzo di legno e fate passare attraverso i fili con le lampadine che saranno, ovviamente, attaccati al tetto: a tal proposito, potrebbe essere carino utilizzare delle corde, per mantenerci su delle tonalità simili al legno, ma la fantasia non conosce limiti!

Lampade da terra fai da te

Lampade natalizie in legno

Photocredit: homesthetics.net

Naturalmente, la creatività permette di realizzare davvero tantissime piccole opere d’arte fai da te, tutte diverse le une dalle altre. Tenendo presente questo, è possibile, quindi, realizzare delle lampade da terra o da tavolo fai da te: ad esempio, realizzando un grande buco all’interno del pezzo di legno e facendo passare, al suo interno, la luce e riponendolo, dunque, a terra; oppure, inserendo una lampadina con un buco su una piccola asse di legno da poggiare sulla scrivania, sul tavolo o sul comodino. Potreste, inoltre, realizzare delle lampade in legno come decorazioni natalizie. Insomma, le idee sono davvero tante. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove troverete tante interessanti idee fai da te per creare delle lampade in legno, grazie al riciclo creativo.

Parole di Elena Arrisico