Riciclo creativo: idee per i bastoncini del gelato [FOTO]

State cercando idee di riciclo creativo per i bastoncini del gelato? Eccole.

40
Ventagli colorati

State cercando idee di riciclo creativo per i bastoncini del gelato? L’estate è, ormai, finita, ma c’è chi ancora gusta con piacere un buon gelato. Se siete dei collezionisti dei classici bastoncini del gelato o se siete in procinto di gettarne via alcuni, non fatelo! Anticamente, il riciclo era una pratica assai diffusa e, oggi, merita di essere riscoperta: con un po’ di fantasia, manualità e pazienza, è, infatti, possibile realizzare dei lavori fai da te davvero carini. Come fare, allora, per riciclare i bastoncini del gelato? Ecco alcune idee e consigli da mettere in pratica per realizzare delle decorazioni con i bastoncini di legno del gelato, grazie al riciclo creativo.

Bastoncini del gelato: ventagli, portamatite e centrotavola

Portamatite

Con i bastoncini di legno del gelato, grazie al riciclo creativo, è possibile realizzare delle piccole opere d’arte. Che ne dite, ad esempio, di creare dei ventagli colorati, che sono molto utili durante il caldo dell’estate, ma anche come semplice esposizione? Basta dipingere i bastoncini di legno dei colori che amate di più e preferite – potete anche lasciarli del loro colore naturale – e bloccarli all’estremità inferiore per, poi, aggiungere della stoffa da fermare lungo tutti i bastoncini. Come creare, invece, dei portamatite? Vi basterà reperire un bicchiere di cartoncino e dei bastoncini di gelato – dipinti o meno, utilizzando dei colori acrilici – per realizzare un originale portamatite: applicate della caldo tutto intorno al bicchiere e incollate i bastoncini. Perché non creare, poi, un centrotavola creativo? Vi basterà utilizzare un cartoncino o del compensato come base – di forma lunga e stretta – e dipingere i bastoncini con acquerelli, incollandoli con della colla a caldo sopra il supporto scelto.

SCOPRI COME CREARE DEI CENTROTAVOLA ORIGINALI CON IL RICICLO CREATIVO DELLE CASTAGNE

Bastoncini del gelato: portafotografie, segnalibri e collage

Cornice

Utilizzando i bastoncini di legno del gelato e grazie al riciclo creativo, potete creare delle decorazioni anche per i portafotografie da esporre in casa. Come fare? Vi basterà colorare i bastoncini di legno dei colori che preferite, lasciar asciugare il tutto e applicarli, in modo tale che incornicino una foto da voi scelta. I bastoncini di legno del gelato possono essere utilizzati anche per creare dei segnalibri creativi e personalizzati, ma non solo: dipingendoli con colori acrilici, potete, infatti, assemblarli fra loro e formare dei collage o disegni fai da te su cartoncini; potete, inoltre, aggiungere un gancetto sul retro per poterli appendere al muro. Infine, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery per scoprire tante altre idee da poter realizzare con i bastoncini del gelato, grazie al riciclo creativo.

CONSIGLI E IDEE ORIGINALI DI RICICLO CREATIVO IN AUTUNNO

Parole di Elena Arrisico