Riciclo creativo: divisori per la casa [FOTO]

Divisori per la casa, grazie al riciclo creativo? Ecco qualche semplice e prezioso consiglio per realizzarli.

Riciclo creativo: divisori per la casa [FOTO]

Divisori per la casa, grazie al riciclo creativo? Esistono diverse idee per l’arredamento di casa, che possono essere messe in pratica senza troppe difficoltà: arredare la propria abitazione può avere un certo costo, ma perché non sfruttare gli oggetti che abbiamo già e dar loro una nuova vita? Il riciclo creativo è una forma d’arte che, in un’epoca in cui il consumismo regna sovrano, può aiutarci a risparmiare e a rispettare l’ambiente che ci circonda: spesso capita, infatti, di gettare via materiali che, in realtà, possono ancora esserci utili. Siete curiosi di scoprirne di più in merito? Ecco qualche semplice e prezioso consiglio per realizzare dei divisori per la casa, grazie al riciclo creativo.

Divisori per la casa: cassette di legno, tende e dischi in vinile

Dischi in vinile

Per creare dei divisori fai da te per la casa, bastano soltanto un po’ di fantasia e manualità. Questo complemento d’arredo permette di dividere ambienti ampi e unici con stile, in modo tale da ricavare nuovi spazi utilizzabili in modo differente. Si potrebbe, ad esempio, pensare di dividere in due parti il corridoio con le camere da letto – a seconda della disposizione di queste – per avere, magari, più privacy; oppure, si potrebbe dividere in due un salone per ottenere uno spazio da dedicare al lavoro, allo studio o agli hobby. Se avete delle cassette di legno, le potreste ridipingere e utilizzare come divisorio colorato, riponendole l’una sull’altra. In alternativa, potreste scegliere una tenda fresca e colorata da usare allo stesso modo. Se amate molto la musica e il vintage, potreste creare un divisorio legando tra loro diversi dischi in vinile o CD: ovviamente, quelli a cui non tenete più, di cui avete dei doppioni o non più funzionanti.

CONSIGLIO SUL RICICLO CREATIVO DEI DISCHI IN VINILE

Divisori per la casa: fioriera, pallet, porte e librerie

Fioriera

Con pazienza e creatività, potreste creare un divisorio originale utilizzando delle fioriere: unite le fioriere con delle corde o dei tubi metallici e darete un tocco di verde all’ambiente in cui vivete. Anche i pallet possono essere adatti per realizzare dei divisori: potete, infatti, dipingerli per farli diventare nuovi e riporli come più preferite. Non gettate via neppure le vecchie porte: potreste, infatti, colorarle e unirle con l’aiuto di cerniere adatte, in modo tale da ottenere dei divisori a soffietto che si possano spostare dove più vi piace. Chi non ha almeno una libreria in casa? Anche questo oggetto, molto apprezzato dagli amanti della lettura, può essere utilizzato come divisorio. Infine, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery per scoprire altre interessanti idee sui divisori fai da te per la casa.

SCOPRI COME RIUTILIZZARE I PALLET

Parole di Elena Arrisico