Riciclo creativo delle riviste [FOTO]

Fare del riciclo creativo con le riviste? Ecco idee, suggerimenti e consigli per poter creare delle piccole opere d'arte con successo.

Riciclo creativo delle riviste [FOTO]

Fare del riciclo creativo con le riviste? Riciclare è di fondamentale importanza, soprattutto al giorno d’oggi: in epoche antiche, quando le risorse scarseggiavano, il riciclo era la normalità; oggi, però, per via del consumismo estremo, si è in parte persa questa preziosa usanza che va riscoperta. Chi di noi non ha a casa una pila di riviste di cui non sa che fare? Le opzioni sono sostanzialmente due: potete partecipare alla raccolta differenziata e rispettare l’ambiente, oppure potete dare nuova vita a questi oggetti, grazie al riciclo creativo. Come fare, dunque? Ecco idee, suggerimenti e consigli per poter creare delle piccole opere d’arte con successo, utilizzando le vecchie riviste che avete a casa.

Riciclo creativo delle riviste: vassoi, cestini, divani e gioielli

Vassoio

Siete alla ricerca di qualche idea interessante e originale? La carta delle riviste può essere usata in molti modi diversi. Con manualità e creatività potete, ad esempio, creare un vassoio originale, realizzando delle decorazioni con la carta da applicare su una base in legno o di qualche altro materiale. Grazie al riciclo creativo delle riviste è, poi, possibile realizzare cestini alternativi per gettare i rifiuti e, persino, divani e gioielli: se avete un po’ di manualità e fantasia, infatti, non c’è nulla che possa fermarvi.

SCOPRI COME RICICLARE LE VIDEOCASSETTE

Riciclo creativo delle riviste: decorazioni, quadretti, portafoto, addobbi natalizi e regali

Decorazioni

Potete, poi, ritagliare la carta delle riviste per dare la forma che più preferite: un’idea può, ad esempio, essere quella riportata nella foto, in cui ci sono tanti fiocchi di neve appesi al tetto di una stanza. In modo simile, potete realizzare dei quadretti fai da te da appendere alle pareti delle stanze di casa o dei portafoto unici ed ecologici. E quando si avvicina il Natale? Potete realizzare palline natalizie da appendere o degli alberelli di Natale davvero originali. Perché, poi, non utilizzare la carta delle riviste per confezionare regali o fare fiocchi green per chiuderli? Potreste usare le pagine più colorate per creare un pacchetto speciale ed ecologico. Infine, se siete ancora in cerca di ulteriori idee, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove troverete tanti suggerimenti interessanti da poter mettere in pratica con una buona dose di manualità, pazienza e fantasia. Pronti a stupire i vostri amici con le vostre creazioni eco-friendly?

CONSIGLI PER IL RICICLO CREATIVO DEL POLISTIROLO

Parole di Elena Arrisico