Riciclo creativo delle cravatte: 10 idee utili [FOTO]

10 idee utili e altri spunti interessanti per riciclare le cravatte in modo creativo e originale.

41
Riciclo artistico delle cravatte

Riciclo creativo delle cravatte. Mai pensato di riutilizzare le vecchie cravatte per realizzare splendidi oggetti o accessori creativi? Armati di forbici, ago e filo e creatività si possono reinventare le cravatte in mille modi differenti. Dalle borse ai porta cellulari, dai vestiti ai top, ecco 10 idee utili e originali per riciclare in modo davvero fantasioso le cravatte.

1. Una borsa di cravatte

Una pratica borsa con due manici, capiente e comoda per il giorno con le cravatte, facilmente realizzabile cucendole una vicina all’altra e utilizzandone due per i manici.

2. Il porta carte fai da te

Una cravatta piegata su se stessa, tagliata e cucita ad arte, con l’aggiunta di un bottone, tradizionale o automatico, diventa un originale porta carta di credito, ma anche un divertente porta oggetti da appendere in casa.

3. Un portaocchiali

Con lo stesso principio, ma calcolando maggiore spazio e capienza, si può cucire, riutilizzando una vecchia cravatta, un comodo e creativo porta occhiali.

4. Un libro particolare

Con le vecchie cravatte, utilizzando ago e filo, ma anche un po’ di colla vinilica, si possono realizzare copertine per libri e album, agende e diari davvero particolari, magari sfruttando anche la parte finale di una cravatta come prezioso segnalibro.

5. La gonna con le cravatte

Una splendida gonna a ruota o un sensuale tubino dalle fantasie multicolore e il taglio decisamente insolito? Con le cravatte, da cucire una vicino all’altra rispettando il disegno della gonna, si può.

6. Il top di cravatte

In modo simile alla gonna, si possono realizzare anche top fatti interamente di cravatte oppure decorare, per impreziosirla, la più semplice delle t-shirt bianche.

7. Cravatte per un vestito?

Cucendo le cravatte una vicino all’altra, mettendo le punte e accostando le diverse fantasie e cromie ad arte, si possono creare splendidi vestiti, per l’estate e l’inverno.

8. Il bracciale con la cravatta

Una cravatta, con l’aggiunta di bottoni, pietre, pailettes o altri dettagli si può trasformare in un bracciale davvero unico.

9. La cintura di cravatte

La cintura da realizzare con una vecchia cravatta, chiusa con un fiocco e magari impreziosita con accessori e dettagli particolari: ecco solo uno dei mille possibili modi per creare una cintura partendo da una semplice cravatta da uomo.

10. Una collana originale

Utilizzando e reinventando una vecchia cravatta si può dar vita a collane e colletti originali, magari aggiungendo ulteriori dettagli, sempre frutto del riciclo creativo, come bottoni e perline di vecchi bijoux, per esempio.

Parole di Camilla Buffoli