Riciclo creativo delle conchiglie: tante idee originali [FOTO]

Appassionate di riciclo crerativo, siete in cerca di idee originali per i vostri lavoretti? Siete fortunate, perché la stagione estiva è foriera di tanti materiali e spunti che possiamo adottare per decorare al meglio la nostra casa o il nostro giardino.

41
Riciclo creativo delle conchiglie

Appassionate di riciclo crerativo, siete in cerca di idee originali per i vostri lavoretti? Siete fortunate, perché la stagione estiva è foriera di tanti materiali e spunti che possiamo adottare per decorare al meglio la nostra casa o il nostro giardino. Se avete riempito le vostre valigie con conchiglie di ogni forma e dimensione, vi suggeriremo tanti spunti fantasiosi alla portata di tutte. Vediamoli insieme!

Acchiappasogni con le conchiglie

decorazioni tende conchiglie

Con le conchiglie più piccole potrete realizzare un acchiappasogni. Praticate un foro nelle conchiglie facendo molta attenzione a non romperle e poi unitele l’una all’altra con dello spago o del filo di nylon. Le conchiglie mosse dal vento produrranno una dolce melodia.

Vaso di conchiglie

vasi conchiglie
Prendete un vecchio vaso, dipingetelo del colore che preferite e poi iniziate ad applicare le vostre conchiglie con la colla vinilica, che stenderete lungo la parte circolare del vaso con l’aiuto di un pennello. A questo punto scegliete le conchiglie secondo il vostro gusto e cominciate ad attaccarle una dopo l’altra lungo la parte in cui avete steso la colla senza lasciare spazio fra una e l’altra.

Portagioie

portagioie conchiglie
Le conchiglie possono essere utilizzate per la decorazione di portagioie o di scatoline che potete confezionare con il cartone riciclato. Questa piccola confezione potrà essere adoperata come pacchettino regalo. Oppure potete utilizzare le conchiglie per appoggiarvi orecchini e anelli e decorare così il vostro comodino in modo originale.

RICICLO CREATIVO DEI GIOIELLI, ECCO COME FARE

Portafoto con le conchiglie

cornice conchiglie
Una delle idee più utilizzate è quella della decorazione per la cornice di un portafoto realizzata con le conchiglie da riciclo. Prendete un portafotosemplice semplice e, con l’aiuto della pistola per colla a caldo, incollate una a una le conchiglie sull’oggetto da voi scelto. Potetedisporle in modo preciso e ordinato, oppure seguendo un’ordine più casuale. La stessa cosa potete farla con la cornice di uno specchio da bagno o da camera da letto.

ARREDARE CON IL RICICLO CREATIVO, ECCO TANTE IDEE CREATIVE PER LA VOSTRA CASA

Ciondoli o collane con le conchiglie

collana pietre conchiglie

E’ sufficiente una sola conchiglia per realizzare un ciondolo originale. La conchiglia dovrà essere semplicemente forata per essere inserita nella collana stessa, magari tramite un gancino per gioielli. Se lo desiderate, potete dipingere o decorare la vostra conchiglia per renderla più originale possibile.