Riciclo creativo delle cassette di plastica: le idee più originali [FOTO]

Con il riciclo creativo è possibile realizzare mobili e complementi per la casa a costo zero. Ecco le idee più originali con le cassette di plastica.

Riciclo creativo delle cassette di plastica: le idee più originali [FOTO]

Riciclo creativo delle cassette di plastica: ecco le idee più originali da cui prendere ispirazione per arredare casa e non solo. Il riciclo creativo contempla l’utilizzo di svariati oggetti e materiali, che si trovano comunemente nelle nostre case. In linea con la filosofia green, che si è imposta ormai come una necessità, anche le cassette di plastica, destinate alla discarica potranno conoscere nuova vita in svariati utilizzi. Non resta che continuare la lettura, per scoprirli tutti.

Le cassette di plastica, grazie al riciclo creativo, potranno trasformarsi in pratici complementi d’arredo per la casa. Un’idea carina è quella di trasformare questi elementi in gradevoli mobiletti dal fascino retrò. Vi basterà recuperare qualche piedino in legno da un vecchio mobile, un foglio di compensato come piano d’appoggio e il gioco è fatto. Altrimenti trasformate le cassette in sedute e sgabelli: in questo caso saranno le imbottiture colorate a giocare un ruolo fondamentale.

Questa soluzione si rivelerà particolarmente utile anche per la cameretta dei bambini: le cassette di plastica sono facili da pulire, resistenti e hanno un prezzo minimo, l’ideale per i piccoli scatenati di casa. Reinventale anche come contenitori per gli innumerevoli giocattoli sparsi per la casa, magari scegliendole in diverse tonalità di colore.

Se amate il giardinaggio fai da te e non disponete di grandi spazi le cassette di plastica opportunamente foderate con fogli di plastica, diventeranno il terrario perfetto per accogliere semi e piante. Stesso discorso vale per chi desiderasse un piccolo orticello di facile manutenzione e dalla spesa contenuta.

Le cassette in plastica sono perfette anche per comporre delle pareti attrezzate fai da te. In cucina saranno ideali per organizzare una mini dispensa a parete, in cui riporre pacchi di pasta, riso, vasi e alimenti vari. Nell’ingresso o in corridoio potrete allestire invece una scarpiera fai da te, ove custodire le calzature di tutta la famiglia. Nel soggiorno diventeranno invece pratici portariviste per non dire vere e proprie librerie fai da te.

Attraverso il riutilizzo delle cassette di plastica potrete creare un’originale cuccia per il vostro amico a quattro zampe. Farlo è davvero facile: vi basterà creare un ripiano su misura come copertura della parte superiore e imbottire l’interno per renderlo più confortevole. Un’altra idea originale è quella di trasformare questi semplici elementi in un cesto per la bicicletta: vi tornerà utile per portare la spesa a casa, senza difficoltà.

Parole di Giuliaderosa