Riciclo creativo delle bottiglie di plastica: le idee più originali

Il riciclo creativo delle bottiglie di plastica non è difficile come può sembrare: è possibile, infatti, ricorrere alle bottiglie dell'acqua o del latte, ma anche a quelle di vetro per riciclare e creare dei lavoretti fai da te unici e originali. Come fare? Ecco alcune idee originali e utili consigli sul riciclo creativo delle bottiglie.

50
Riciclo delle bottiglie di plastica

Riciclo creativo delle bottiglie di plastica? Quali sono le idee più originali? Molti di noi hanno in casa bottiglie su bottiglie che, puntualmente, gettiamo via senza pensarci due volte. Eppure, perché buttare tutte le bottiglie di plastica senza cercare di riciclarle in modo creativo? È possibile riciclare le bottiglie di plastica con i bambini, creando oggetti e lavoretti, magari con i fiori o per Natale: potreste utilizzare le bottiglie di plastica del latte, dell’acqua, ma anche quelle in vetro. Con le idee giuste, si può recuperare materiale prezioso per realizzare splendidi oggetti, decorazioni o regalini originali, dando una mano concreta e a costo zero all’ambiente. Basta mettersi in gioco, trovare lo spunto adatto allo scopo, seguire alla lettera le istruzioni del progetto e il gioco è fatto. Si possono creare vasi o portariviste, ma anche gioielli e contenitori imprevisti. Come fare, quindi? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sul riciclo creativo delle bottiglie.

Come riciclare bottiglie di plastica creando oggetti: creiamo un portagioie eco-chic

Portagioie di plastica

Ecologico, ma anche chic, pratico e anche elegante: il portagioie realizzato con le vecchie bottiglie di plastica, per mettere ordine tra bijoux e oggetti preziosi in modo originale. Come riciclare, quindi, bottiglie di plastica creando oggetti, come un portagioie eco-chic? L’occorrente per il progetto prevede: tre bottiglie di plastica grandi da 1 litro o 1,5 litri e una piccola da 500 o 75 millilitri; un’asta di ferro di 35-45 centimetri, rondelle e bulloni. Innanzitutto, si ritagliano i fondi delle bottiglie, che saranno i veri protagonisti della creazione, calcolando un’altezza minima di circa 5-8 centimetri. Il primo fondo sarà rivolto verso il basso e servirà da base sulla quale si monteranno gli altri ripiani – i fondi rivolti nel senso opposto – infilando l’asta di ferro e bloccandoli con rondelle e bulloni. Se si vuole completare al meglio il portagioie, si può dipingere il tutto con colori e pennelli o con le bombolette spray. Il riutilizzo delle bottiglie di plastica non conosce limiti: creatività, pazienza e manualità sono ciò che vi serve. Il riciclo creativo permette di creare anche dei gioielli fai da te.

Lavoretti con bottiglie di plastica: creiamo un portariviste

Portariviste con le bottiglie

E se le bottiglie potessero trasformarsi in portariviste originali da appendere alla parete? Perché non creare dei lavoretti con le bottiglie di plastica per creare un portariviste? Basta prendere sei vecchie bottiglie di plastica grandi, eliminarne il collo – cioè, la parte superiore con l’aiuto di un coltello o delle forbici, magari a diverse altezze – un vecchio pannello di legno o di plastica, sei viti e il gioco è fatto. Allineate le bottiglie sull’asta e fissate alla stessa con le viti, non resta che appendere il portabottiglie alla parete, grazie a un gancio e a un chiodo.

Riciclare bottiglie di plastica fai da te per bambini: creare un portamonete

Astuccio portamonete

Le idee di riciclo con le bottiglie di plastica sono davvero tante. Pensare che le bottiglie di plastica possano diventare accessori da portare in borsetta sembra un’idea a tratti fantascientifica e, invece, è possibile. Come riciclare delle bottiglie di plastica e creare un portamonete fai da te per bambini, ma anche per gli adulti? Bastano due bottigliette di plastica da 500 o 750 millilitri, un paio di forbici per ritagliarne il fondo a circa 6-8 centimetri, una cerniera lunga come la circonferenza della bottiglia e ago e filo o una spillatrice per assemblare il tutto. Sovrapponendo i due fondi, con i bordi paralleli e unendoli con la cerniera, da pinzare a entrambi i pezzi delle bottiglie con l’aiuto della spillatrice o di ago e filo, si ottiene un portamonete rigido davvero originale da regalare ai vostri bambini per giocare, ai vostri amici o per voi stessi. Per creare un effetto ancora più particolare, si può decorare il tutto dipingendo con un pennello o disegnando con un pennarello indelebile l’interno dei fondi delle bottiglie di plastica e, durante questa parte, potreste farvi aiutare proprio dai bambini!

Riciclo creativo delle bottiglie di plastica per creare vasi con fiori

Bottiglie come vasi

Photocredit: brit.co

I lavori da poter realizzare sono davvero infiniti. Grazie al riciclo creativo delle bottiglie di plastica, potreste creare dei vasi con fiori da esporre in casa. Il procedimento è abbastanza semplice, perché non dovrete fare altro che fare del riciclo utilizzando delle bottiglie di plastica o delle bottiglie di vetro colorare e inserire, al loro interno, dei fiori. Ovviamente, se avete delle bombolette spray per colorare, potreste procedere alla loro decorazione con fantasia, ma ricordate di fare asciugare il colore.

Riciclare le bottiglie di plastica per Natale

Bottiglie natalizie

Photocredit: cleverlyinspired.com

Perché, poi, non riciclare delle bottiglie di plastica per Natale? Anche in questo caso, la vostra migliore amica è la fantasia. Come fare? Vi basterà utilizzare le bottiglie dentro cui mettere delle decorazioni natalizie per abbellire la casa, durante le festività. Generalmente, le bottiglie in plastica del latte sono bianche, perché non usarle per il riciclo? Nella foto, ad esempio, potete vedere delle bottiglie bianche decorate e riposte, elegantemente, su un vassoio con candele e palline di Natale. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare molte altre idee interessanti sul riciclo delle bottiglie di plastica. Buon lavoro!

Parole di Elena Arrisico