Riciclo creativo dei giornali: idee originali [FOTO]

Riciclo creativo dei giornali? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per fare del riciclo creativo con i giornali che avete a casa, grazie ad alcune idee originali.

Riciclo creativo dei giornali: idee originali [FOTO]

Riciclo creativo dei giornali – Siete in cerca di idee originali per riciclare quotidiani, riviste e, più in generale, la carta che avete in casa? Chi di noi non ha, infatti, la casa piena di giornali? Soprattutto chi ama leggere non farà fatica a trovare pile di riviste e quotidiani sparsi per la propria abitazione. Perché, quindi, non riciclarli e creare qualcosa di utile e bello per la nostra dimora? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per fare del riciclo creativo con i giornali, grazie ad alcune idee originali.

Riciclo creativo dei giornali: fiori, gioielli, portafoto, scatole e biglietti

Fiori

Come riciclare i giornali presenti in casa? La carta si presta a moltissimi usi e, grazie a questo materiale, è possibile realizzare degli oggetti per la nostra casa che possono essere utili o che possono andare bene per abbellirla. Tra le varie idee da poter mettere in pratica c’è, certamente, quella di realizzare dei fiori colorati da esporre: basterà, infatti, ritagliare la carta a forma di petali ed incollarli tra loro con tanto di stelo realizzato, magari, con del fil di ferro. La carta può essere utilizzata anche per creare dei gioielli, come collane e bracciali, grazie a delle palline di carta o incollando il materiale cartaceo sulla base dei nostri bijoux. Se abbiamo un portafoto vecchio, possiamo rivestirlo con della carta e dargli, così, nuova vita. Ma la carta può essere utilizzata anche per foderare delle scatole – da riporre sopra i nostri mobili e da riempire con i più disparati oggetti – o per realizzare dei biglietti di auguri da decorare con colori ed in compagnia dei bambini.

CONSIGLI PER RICICLARE I ROTOLI DI CARTA IGIENICA

Riciclo creativo dei giornali: divani, borse, addobbi, centrini e barattoli

Divano

Per i più creativi ed eccentrici, è possibile utilizzare la carta anche per rivestire divani e borse, facendone dei pezzi unici che tutti vi invidieranno. Che ne dite, poi, di realizzare degli addobbi per le feste? Con fantasia, è possibile creare alberelli di Natale e palline da appendere all’albero, ma anche addobbi per le feste di compleanno. Perché non realizzare dei centrini moderni ed originali da mettere sui mobili? Infine, se avete dei barattoli in casa che volete decorare – come, ad esempio, quelli per le marmellate – potete creare dei copribarattoli, tagliando la carta della forma del coperchio e, voilà, il vostro barattolo vintage sarà pronto per l’uso.

Parole di Elena Arrisico