Riciclo creativo con la carta: tante idee fai da te [FOTO]

Ecco qualche idea divertente per riciclare in modo creativo la carta dei vecchi giornali e delle vecchie riviste.

40
Orologio da parete con la carta

Il riciclo della carta è un’ottima abitudine e se è creativo è ancora meglio: infatti, si aiuta l’ambiente, diminuendo i rifiuti e l’impatto deleterio dell’uomo sul pianeta e, allo stesso tempo, si crea qualcosa di originale, si dà vita a un oggetto davvero unico. Via libera alla fantasia, quindi, per dare corpo e consistenza a tante idee fai da te diverse, tutte da realizzare a suon di carta e di riciclo creativo. Ecco qualche suggerimento interessante.

Un portafotografie eco-chic

Portafoto di carta

Per dare alle foto una cornice unica, davvero originale ed eco-chic, perché non realizzare un portafoto fai da te riciclando la carta di giornali e riviste da buttare?
 
L’occorrente. Carta da riciclare; colla vinilica; forbici; cartoncino da riciclare; foglio di plastica trasparente.
 
Come fare. Ritagliare strisce di carta da circa 6-8 cm di spessore; arrotolarli su se stessi fino a formare delle specie di cannucce sottili di diverse lunghezze e fissarle con la colla vinilica. Preparare la struttura del portafotografie con il cartoncino e il foglio di plastica trasparente (che servirà per inserire la foto, proteggendola ma non nascondendola). Completare e decorare il tutto applicando le decorazioni carta riciclata con la colla vinilica.
 

Un portapenne fai da te

portapenne rotoli di carta igienica

Tutto di carta e tutto rigorosamente riciclato e fai da te, ecco il portapenne con tanti scomparti e all’insegna del colore.
 
L’occorrente. Carta da pacco o di giornale da riciclare; colla vinilica; una scatola (da scarpe da bambini o di cioccolatini, per esempio); rotoli di carta igienica finiti; forbici; pennarelli.
 
Come fare. Rivestire interamente la scatola utilizzando la carta colorata e fissando il tutto con la colla vinilica. All’interno della scatola disporre i rotoli di cartoncino, incollandoli tra loro e alla scatola stessa con la colla vinilica. Dopo aver lasciato asciugare e decorato a piacere con i pennarelli, il portapenne è pronto da mettere sulla scrivania.
 

Una casa per le bambole

Casa delle bambole fai da te

Una casetta semplice ma confortevole per le compagne di gioco preferite per le bambine, per creare una casa delle bambole davvero originale.
 
L’occorrente. Quattro scatole di scarpe da buttare; tempera colorata; pennelli; colla vinilica; pinzatrice; fobici.
 
Come fare. Dipingere con cura tutte le scatole delle scarpe, dopo aver tolto i coperchi. Asciugata la tempera, basta assemblare le quattro scatole, disponendole a gruppi di due e sovrapponendole, fissando i piani dell’abitazione fai fa te con la colla vinilica e la pinzatrice. Per i più pratici del fai fa te, i coperchi delle scatole, dopo una mano di colore e con l’aggiunta di una ringhiera fatta arrotolando la carta, possono diventare originali balconi o terrazze.
[vedianche type=”gallery” id=”2041″]

Parole di Camilla Buffoli