Riciclo creativo cialde Nespresso: 10 idee originali [FOTO]

Ecco dieci idee originali per riciclare il modo creativo le cialde del caffè Nespresso.

40
Specchiera creativa

Riciclo creativo delle cialde Nespresso, perché no? Da quando queste cialde di caffè, dai riflessi metal e dalle mille sfumature di colore, hanno invaso le case della maggior parte degli italiani, aguzzando l’ingegno sono state utilizzate per dar vita a piccoli e grandi progetti di riciclo creativo. Dai bijoux alle borse, dalle cornici fino alle lampade e ai vasi di fiori, ecco 10 idee originali per riutilizzare al meglio le vecchie cialde del caffè, dopo averle svuotate, pulite e lavate a dovere.

1. Una collana eco-chic

Unendo tra loro le cialde pressate, facendo attenzione agli accostamenti cromatici, con l’aiuto di una catena e di alcuni anellini metallici, si possono realizzare splendide collane.

2. Orecchini riciclati e unici

Non esistono limiti alla fantasia né regole per la realizzazione: con i supporti per gli orecchini, le cialde e accessori vari, dai nastri alle perline colorate, si possono creare splendidi bijoux fai da te.

3. Il portachiavi con le cialde

Un anello di metallo portachiavi, un nastro e un po’ di colla: ecco gli elementi utili per realizzare un portachiavi fai da te riciclando le vecchie cialde.

4. Vasi con le cialde Nespresso

Vasi portafiori cento percento eco-compatibili? Semplice, grazie ai barattoli di latta e alle cialde Nespresso, da incollare a piacere sul contenitore con la colla a caldo, dopo che sono state svuotate, pulite e pressate.

5. Cornici eco-sostenibili

Realizzare una cornice per specchi e fotografie assemblando le vecchie cialde del caffè, pulite, e schiacciate, fino a formare sinfonie cromatiche, magari dai riflessi metal davvero uniche. Allo scopo si può rivestire una vecchia cornice o utilizzare una base, creata tagliando il compensato, il polistirolo o il cartone.

6. Borse per tutti i gusti

Shopping in tessuto da decorate con le vecchie cialde schiacciate e assemblate a dovere fino a formare forme e scritte, ma anche elegantissime e originali pochette da sera impreziosite da fiori e altre forme create a suon di cialde.

7. Una ghirlanda di cialde

Una cialda vicino all’altra, con l’aggiunta di accessori e dettagli, come nastri o altri elementi anche naturali (fiori e foglie) per realizzare una ghirlanda fai da te davvero insolita e molto eco-chic.

8. Decorazioni natalizie a impatto zero

Le cialde con l’aggiunta di nastri e qualche perlina diventano simpatiche decorazioni natalizie, a forma di campana, per esempio, da appendere in casa o sull’albero di Natale.

9. Bracciali originali

Le cialde, dopo essere state svuotate, pulite e schiacciate, magari utilizzando un martello o un batticarne, si possono utilizzare come charms, come ciondoli per bracciali di catena o di nastro.

10. Angioletti e pupazzi

Angioletti e pupazzi, ma anche animaletti e personaggi divertenti: il tutto riciclando in modo creativo e originale le cialde del caffè. Basta utilizzare le cialde per il corpo dei personaggi, da completare con perline e altri accessori, capelli o cappelli, per esempio, per poi fissare il tutto con una buona dose di colla a caldo.

Parole di Camilla Buffoli