Riciclo creativo cassette della frutta: tante idee originali [FOTO]

Arredare casa con il riciclo creativo è divertente ed economico. Ecco tante idee originali per riutilizzare le cassette della frutta e personalizzare casa con stile e originalità.

39
Cassette della frutta colorate per il giardino

Riciclo creativo cassette della frutta: tante idee originali. Le avrete sicuramente notate fuori dai supermercati o dai negozi specializzati nella vendita di frutta e verdura: le cassette di legno, una volta utilizzate, vengono gettate nell’immondizia come rifiuti. Il riciclo creativo ha però saputo cogliere le potenzialità di questi elementi, trasformandoli in arredi per la casa davvero originali. Adesso, anche alcuni brand li propongono nelle loro collezioni come veri e propri pezzi d’arredo. Non resta che scoprire i mille utilizzi delle cassette della frutta con il riciclo creativo.

Cassette della frutta: dove trovarle

Cassette della frutta: dove trovarle? Se avete intenzione di arredare casa con le cassette della frutta riciclate recatevi presso un qualsiasi fruttivendolo o un supermercato della zona. Recuperate le cassette di legno che vi sembrano più robuste, come quelle delle patate, delle mele o delle arance. Le più leggere evitatele, rischierebbero di rompersi dopo poco tempo. E’ possibile anche riciclare le cassette della frutta di plastica, per trasformarle in scarpiere, librerie o vani da parete per la casa.

Come verniciare le cassette della frutta

Dopo averne recuperate a sufficienza, potrete iniziare il lavoro. Per prima cosa, dovrete eliminare tutte le schegge, levigando l’intera superficie con la carta vetrata. A questo punto potrete verniciare le cassette della frutta: per ottenere delle cassette della frutta colorate ancor più vivaci e brillanti, date una prima mano di bianco sull’intera superficie. Se dovete utilizzare le cassette della frutta come elemento d’arredo per interni, preferite le vernici ad acqua o gli acrilici, mentre se dovete realizzare dei mobli da esterno, scegliete delle vernici idrorepellenti.

Una volta terminata la parte più noiosa, potrete dare libero sfogo alla fantasia e trasformare le cassette in tutto ciò che desiderate. Lasciatele del loro colore naturale se amate lo stile nordico e rustico; oppure tinteggiatele in diverse tonalità per un effetto allegro e giovanile. O ancora tinteggiatele di bianco per delle cassette della frutta shabby!

I mille impieghi delle cassette della frutta

Ora che avete preparato i vari elementi potrete creare con le cassette della frutta mobili e complementi d’arredo per la vostra casa. Le cassette della frutta saranno dei perfetti contenitori di giocattoli per la cameretta. Ti basterà dotarle di pratiche rotelle per spostarle dove più lo desideri. Oppure trasformale in una pratica scrivania per studiare o lavorare. In cucina le cassette della frutta si riveleranno particolarmente utili per organizzare accessori e utensili, ma anche strofinacci e presine. Nel soggiorno invece potrai assemblarle insieme a creare un originalissimo tavolino da salotto, dotato pure di un foro centrale per sistemare il tuo centrotavola. Non poteva mancare all’appello il bagno, dove le cassette della frutta serviranno come mensole fai da te da parete per contenere accessori, trucchi e gioielli. Un’altra idea utile e originale per riutilizzare le cassette della frutta è la scarpiera realizzata assemblando le cassette di legno fra loro. Con l’arrivo della bella stagione potrai riciclare le cassette di legno per arredare il terrazzo con il riciclo creativo. Ottima l’idea di trasformare una cassetta della frutta in fioriera ma anche in una panca o in un mobiletto da giardino, per i più esperti con il fai da te! Le cassette della frutta faranno sempre un bell’effetto.

Cassette della frutta Ikea

In linea con questa nuova tendenza, Ikea ha rinnovato la sua collezione proponendo le cassette della frutta Knagglig, firmate Ikea, realizzate in legno massiccio grezzo. Resistenti e facili da lavare, questi elementi possono essere sfruttati sia come contenitori che come pezzi d’arredo. Il prezzo delle cassette della frutta Ikea è di 7,99. Che dire? Davvero irresistibili!

Parole di Giuliaderosa