Riciclo creativo cartone: tante idee originali [FOTO]

Tante idee originali per il riciclo creativo del cartone, per realizzare oggetti unici a colpi di vecchi scatoloni o contenitori.

Riciclo creativo cartone: tante idee originali [FOTO]

Riciclo creativo a suon di pezzi di cartone? Perché no. Che si tratti di cartone ondulato, dalla tipica colorazione marroncina, o del cartone di una vecchia scatola delle scarpe poco importa, l’importante è dare a questo materiale una nuova vita, un nuovo aspetto e, soprattutto, una nuova funzionalità. Come? Con un po’ di fantasia, tante idee originali e una buona dose di manualità. Ecco qualche suggerimento interessante.

Mobili in cartone

Una delle nuove frontiere del design, molto eco chic, è quella di utilizzare materiali di recupero, cartone ondulato compreso, per realizzare oggetti di arredamento davvero originali. Dai complementi d’arredo, come una cornice o un vaso, fino a mobili veri e propri, dalle sedie alle poltrone, fino a tavoli e tavolini c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Basta trovare il progetto giusto, procurarsi un po’ di fogli di cartone ondulato e il gioco è fatto. Qualche esempio?

Un porta fotografie o una cornice, per arricchire uno specchio troppo semplice o un quadro senza molta personalità. Allo scopo, basta procurarsi un foglio di cartone, una matita e un taglierino. Sul cartone si posizione lo specchio, per prendere le misure e, intorno a esso, si traccia il contorno. Fatto questo, non resta che dare al forma preferita alla cornice, che può essere semplice e lineare, ma anche ricca di dettagli e particolari. Finito il disegno, l’ultimo passaggio è il taglio: con il taglierino si segue il tratto della matita e, dopo aver tolto il cartone in eccesso la cornice è pronta.

Le vecchie scatole delle scarpe, poi, possono diventare anche divertenti contenitori per ravvivare le pareti e ospitare piccoli oggetti o riviste. Basta dipingerle a piacere o ricoprirle con la stoffa, e poi appenderle al muro con due sostegni per mensole e i chiodi.

Accessori e giocattoli fai da te

Modulando il cartone si possono creare simpatici porta giocattoli o riviste a forma di cilindro, perfetti per la camera dei ragazzi, ma anche trenini e altri giochi divertenti per i più piccoli. Ritagliando il cartone, per esempio, si possono creare le macchinine, complete di ruote, sempre in cartone, a cui conferire il movimento grazie a dei piccoli perni metallici o a delle graffette.

Per far divertire i bimbi, con il cartone si può dare forma a casette e vie, piccoli palazzi e personaggi, fino a costruire una sorta di villaggio immaginario. Con le scatole delle scarpe, poi, si possono creare delle splendide ed economiche case per le bambole fai da te, che renderanno felici le bambine.

Parole di Camilla Buffoli