Riciclo creativo bracciali: 10 idee fai da te [FOTO]

Dieci idee originali per realizzare splendidi bracciali fai da te grazie al riciclo creativo.

Riciclo creativo bracciali: 10 idee fai da te  [FOTO]

Il riciclo creativo per realizzare degli splendidi bracciali, perché no? Ecco 10 idee fai da te pensate appositamente allo scopo, una decina di suggerimenti facili e veloci, per cimentarsi in questa missione di bricolage eco-sostenibile, per dar vita a bijoux davvero unici e originali, per ridare vita a materiali e accessori vecchi. Dal bracciale realizzato con lo spago a quello creato sfruttando i tappi di sughero, ecco gli spunti originali giusti.

1. Un bracciale con le matite colorate

Le vecchie matite colorate, troppo consumate per svolgere ancora efficacemente il loro ruolo, possono diventare le protagoniste di artistici braccialetti fai da te. Allo scopo basta utilizzarle come charms oppure come vere e proprie componenti del bracciale, da infilare come perline.

2. Cannucce colorate per il bracciale

Sembrano perline coloratissime, ma invece sono pezzi di cannucce colorate: ecco un buon modo per riutilizzare con originalità le cannucce di plastica. Basta tagliuzzarle a dovere e infilare i pezzi con il filo elastico per dar vita al bracciale fai da te.

3. Cerniere o bracciali?

Le vecchie cerniere, magari anche mixando colori e dimensioni, possono essere riutilizzate in modo originale per creare bracciali fai da te.

4. Bracciale con i bottoni

Bottoni colorati, un po’ di filo, magari qualche pezzo di nastro avanzato da regali o altri lavoretti, e il bracciale fai da te è servito.

5. Trecce di tessuto al polso

Il tessuto si ricicla da vecchie t-shirt o nastri utilizzati per i pacchetti regalo. Oppure su può usare la fettuccia. Basta abbinare con cura colori e fantasie, intrecciare e ci si può sbizzarrire nella creazione di bracciali fai da te per tutti i gusti.

6. Bracciale con i tappi di sughero

Dopo aver tagliato i tappi di sughero a dischetti, con l’aiuto della taglierina, si infilano con ago e filo, proprio come se fossero perline, e si compone il bracciale fai da te.

7. Carta riciclata per il bracciale

La carta patinata delle riviste può diventare il materiale perfetto, da intrecciare e fissare a dovere, per creare splendidi bracciali fai da te.

8. Bangles con lo spago

Un po’ di spago e un po’ di cartone ondulato, recuperato da vecchie scatole da imballaggio, per realizzare originali bangles fai da te.

9. Bracciale con il metro

Il metro da sarta, tagliato e decorato a piacere, può trasformarsi in un bracciale fai da te low cost.

10. Polsino o bracciale?

Riutilizzare i polsini delle camice da buttare per creare bracciali da decorare a colpi di perline, strass, pailettes e tanta fantasia.

Parole di Camilla Buffoli