Riciclo creativo bicchieri: idee originali [FOTO]

Idee originali per dare un nuovo aspetto o un nuovo utilizzo ai vecchi bicchieri di vetro, per rinnovare i servizi di bicchieri di casa ormai usati e banali.

42
Pois coloratissimi sui bicchieri

Riciclo creativo bicchieri, perché anche i soliti bicchieri dopo un po’ rischiano di diventare banali e scontati. Per rinnovare i vecchi servizi di bicchieri, ci sono due opzioni possibili: o si decorano a dovere fino a dare loro un aspetto completamente nuovo e inaspettato, o si reinventano in altre versioni e funzioni. Ecco alcune idee originali perfette allo scopo.

Bicchieri dipinti e decorati

BICCHIERE DIPINTO

La prima casa da fare è pulire con l’alcol e un panno di cotone la superficie del bicchiere. Si tratta di un passaggio fondamentale per la decorazione, perché procedendo in questo modo, si eliminano eventuali residui di polvere e si accentua il potere adesivo del colore.
 
Dopo la pulizia, non resta che passare all’azione, dipingendo sulla superficie dei bicchieri le immagini preferite. Si può scegliere, per esempio, di puntare su un disegno semplice da riprodurre, come quello dei soli stilizzati o delle stelle. Il tutto utilizzando un colore apposito per il vetro del colore desiderato e un pennello a punta fine.

Completata la decorazione, basta lasciare asciugare per dodici ore i bicchieri, per poi cuocerli nel forno di casa ad un massimo di 80 gradi per 2 ore. In questo modo il colore si stabilizzerà e sarà possibilelavare i bicchieri anche in lavastoviglie.
 
In caso di errori durante la decorazione, chiaramente prima di aver infornato i bicchieri, si può rimuovere il colore ancora fresco con un panno di cotone e dell’alcol. Se il colore è già asciutto, si può invece utilizzare l’acetone per lo smalto da unghie.

Il riciclo creativo dei bicchieri

riciclo creativo recipienti vetro porta piantine

Che si tratti di bicchieri da acqua, bassi e capienti, o di bicchieri da vino, calici con lo stelo più meno lungo e la “pancia” più o meno pronunciata in base alla varietà enologica a cui sono destinati, tutti possono essere riciclati e reinventati a colpi di originalità e fantasia.

I bicchieri, per esempio, possono diventare i protagonisti di accessori per la casa ed elementi d’arredo unici, come porta candele o candelabri, lampadari o vasi porta fiori e porta piante. Infatti, se assemblati a dovere su una base da lampadario, i bicchieri riescono a dar vita a un gioco di luci e di riflessi degno del più sontuoso lampadario in cristallo. Allo stesso modo, con l’aggiunta di un po’ di terriccio e di qualche sassolino, i bicchieri possono diventare i contenitori ideali per le piante grasse: utilizzandone di diverse dimensioni e forme, si può creare una sorta di piccolo giardinetto di piante grasse molto particolare.

SCOPRI I SEGRETI DELL’INCISIONE SU VETRO

Parole di Camilla Buffoli