Ricette svezzamento: la vellutata di zucchine

Oggi vi presentiamo una ricetta per lo svezzamento dei vostri bambini, la vellutata di zucchine, una minestrina sana e buonissima che potete fare ai pargoli dai sei mesi in su!

svezzamento vellutata zucchine

Oggi vi presentiamo una ricetta dedicata ai più piccolini, la nostra vellutata di zucchine è infatti una ricetta per lo svezzamento, una cremina che potete fare ai vostri pargoli a partire dai 6 mesi d’età. La vellutata di zucchine è buona e sana, queste pappette potete comprarle già pronte ma se avete la possibilità di acquistare verdure fresche, e magari biologiche, è molto meglio farle in casa.

Ingredienti per la vellutata di zucchine (dosi per 4 persone)

  • zucchine: 180 gr
  • ricotta: 30 gr
  • grana padano grattugiato
  • olio

 

Preparazione
 

Scegliete zucchine piccole e tenere, lavatele bene, spuntatele, togliete le parti dure e poi tagliatele a cubetti piccolini. Cuocete le zucchine al vapore per circa 20 minuti.
 

Schiacciate le zucchine con una forchetta e poi amalgamateci la ricotta, un cucchiaino di parmigiano e un po’ di olio extravergine di oliva, mescolate bene fino ad avere una cremina.
 

Se occorre potete aggiungere un cucchiaio di acqua per amalgamare meglio la vellutata.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.